Skip to content

Guida allo Studio

06 Oct 2022 07 Oct 2022

Lost in Translation?

Parlare di musica: una fruttuosa sfida per la formazione, vuole aprire nuovi scenari di riflessione sul tema della divulgazione della musica.

Speaker Prof.ssa Giuseppina La Face, Università di Bologna; prof. Lorenzo Bianconiu, Università di Bologna; Prof. Ropberto Calöabretto, Università di Udine; Prof. Mauro Casadei Turroni Monti, Università di Modena e Reggio Emilia; prof.ssa Carla Cuomo, Università di Bologna; Prof. Dinko Fabris, Università di Potenza; Prof. Virgilio Bernardoni, Università di Bergamo; Prof. Paolo Gallarati, Università di Torino; Prof. Alberto Rizzuti, Università di Torino; Prof. Luca Zoppelli, Università di Friburgo (CH); Prof. Luisa Nardini, Austin, Università del Texas, (USA); Prof. Guido Olivieri, Austin, Università del ´Texas, (USA); Prof. Mihailo Antovic, Università di Berlgrado (Serbia); I Relatori Ospiti saranno accolti dai Docenti Interni di UNIBZ: Prof. Johann van der Sandt; Prof. Paolo Somigli; Prof. Maria Cristina Gatti; Dr.ssa Antonella Coppi;

Date 06 Oct 2022 - 09:00 07 Oct 2022 - 09:00

Location Room BX A2.34, Regensburger Allee 16 - Viale Ratisbona, 16, 39042 Brixen-Bressanone

More information Antonella Coppi Johann van der Sandt
antonella.coppi@unibz.it

Description

06.10.2022   09:00-18:00
07.10.2022   09:00-17:00

Il convegno intende stimolare riflessioni da punti di vista differenti. In ordine ai temi da trattare, intendiamo ragionare sulla questione che, se considerata come linguaggio, la musica risulta povera di denotazione, il che la priva in larga misura delle potenzialità referenziali di arti come la letteratura e le arti figurative. 
Da questo scaturiscono problematiche non solo di tipo interpretativo (qual è il senso di una composizione?) ma anche comunicativo ed educativo. 
Cogliere il senso di una musica, parlare di essa, guidare alla sua comprensione in termini fruibili e pertinenti è una sfida che investe l’analisi, l’estetica, la teoria, l’esercizio della critica, la pedagogia musicale. 
Il Convegno che si apre anche a contributi internazionali, si propone di sviluppare la riflessione sulle sfide e le peculiarità della verbalizzazione della musica in sede divulgativa ed educativa, come forma di ricerca musicale e musicologica. 
Il tema sarà affrontato mediante relazioni e tavola rotonda, anche in un’ottica di intersezioni ed interdipendenze tra i diversi saperi connessi ed in relazione con la pedagogia e la didattica musicale che assume, nel parlare di musica, un’importanza capitale e investe tanto l’insegnamento quanto la divulgazione, entrambe chiamate a comunicare e a educare nel trasporre in parole quanto viene espresso per mezzo dei suoni.