Qui puoi trovare risposta alle tue domande sui corsi di lingua.
Il Centro Linguistico offre principalmente corsi di tedesco, italiano e inglese, per consentire agli studenti di raggiungere i livelli linguistici richiesti nelle tre lingue d’insegnamento per i rispettivi corsi di studio (C1, C1 e B2 nei Bachelor e C1, C1 e B1 nei Master trilingui).
Ci sono diversi percorsi di apprendimento linguistico (a seconda del livello di partenza) che portano ai diversi livelli linguistici.
Il modello linguistico prevede una sequenza di corsi intensivi (6 ore al giorno, 30 ore in settimana) nei periodi di sospensione delle lezioni, ed estensivi durante i semestri (40 ore, 4 o 8 ore in settimana).
Il Centro linguistico offre inoltre corsi di preparazione alle certificazioni internazionali (CELI, TestDaF, Cambridge, IELTS) e corsi in altre lingue (spagnolo, francese, arabo, cinese, russo e ladino).
I corsi di tedesco, italiano e inglese vengono organizzati nel corso dell’intero anno accademico e prevedono una sequenza di corsi estensivi ed intensivi:
Guarda anche lo schema riepilogativo dei corsi offerti nei diversi periodi dell’anno: come puoi vedere non vengono offerti corsi per tutti i livelli in ogni momento dell’anno!
I corsi nelle altre lingue si svolgono invece esclusivamente come corsi semestrali, due volte alla settimana in fascia oraria serale o il sabato mattina.
Puoi iscriverti ai corsi di lingua tramite my SNS - nella sezione Students’ zone > Language course enrolment - durante i periodi di iscrizione ai corsi, se in quel determinato semestre viene offerto un corso adatto al tuo livello.
In pratica, durante il periodo delle iscrizioni ai corsi, visualizzerai su my SNS solo i corsi di lingua ai quali puoi avere accesso in base all’ultimo corso che hai completato o al livello di lingua che hai certificato.
Se non ha mai partecipato a un corso di lingua del Centro linguistico e non possiedi nessuna informazione sul tuo livello di partenza, contattaci per ottenere un test di piazzamento o una consulenza con i coordinatori di lingua.
In base alla valutazione del tuo livello di partenza potrai essere inserito nel corso di lingua più adatto.
Le date esatte in cui si terranno i corsi di lingua e i relativi periodi di iscrizione sono costantemente aggiornate nella Guida allo studio al punto “corsi di tedesco, italiano e inglese”.
Se sei uno studente del Conservatorio non potrai iscriverti ai corsi di lingua tramite my SNS, ma dovrai metterti in contatto con noi.
Puoi venire a trovarci all’Infopoint durante i nostri orari di apertura o contattarci via e-mail language.centre@unibz.it.
Puoi informarti sulle date dei corsi di lingua e sulle scadenze di iscrizione anche presso la segreteria del Conservatorio.
I corsi di lingua del Centro linguistico non sono obbligatori, ma consigliamo vivamente di frequentarli.
L’esperienza dimostra che è molto difficile raggiungere i livelli linguistici richiesti in itinere e in uscita senza frequentare dei corsi di lingua appropriati.
Non sottovalutarne quindi l’importanza!
L’iscrizione ad un corso comporta l’impegno di frequentare regolarmente e di partecipare attivamente alle attività didattiche.
Solo se raggiungi il 75% di frequenza potrai sostenere il test di fine corso che ti permette di accedere ai corsi di livello successivo.
In pratica, sono concesse al massimo 10 ore di assenza in un corso estensivo o intensivo di 40 ore, al massimo 15 ore per un corso intensivo di 60 ore (2 settimane) e al massimo 22 ore per un corso intensivo di 90 (corsi intensivi di 3 settimane per le matricole).
N.B. Non tutti i livelli vengono offerti in ogni periodo dell’anno!
No, non è obbligatorio aver frequentato un corso di lingua per sostenere l'esame.
Tuttavia, è consigliabile iscriversi all’esame solo dopo aver raggiunto il corrispondente livello nei corsi (per es. dopo aver completato il corso B1.2b per il livello B1 o il corso B2.2b per il livello B2).
No, non è di per sé sufficiente.
L’apprendimento di una lingua è un processo complesso e certamente i corsi di lingua sono fondamentali se si desidera migliorare le proprie competenze linguistiche.
Tuttavia, è indispensabile approfittare di tutte le possibilità di contatto e scambio linguistico anche al di fuori dei corsi per migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua.
Cerca di rendere la lingua che vuoi imparare parte della tua vita quotidiana e “agisci” il più possibile in quella lingua!
Il modello di apprendimento linguistico di unibz è stato concepito in modo tale da permetterti di seguire un corso di lingua in ogni periodo dell’anno accademico, ovvero 5 volte all'anno.
Il sistema dei corsi è modulare e si basa su 4 percorsi di apprendimento linguistico.
Nel momento in cui uno studente viene inserito in uno di questi quattro percorsi in base al suo livello di partenza e frequenta con costanza i corsi di lingua in modo sequenziale, troverà sempre all’inizio di ogni semestre e di ogni corso intensivo la possibilità di frequentare il modulo successivo.
È quindi di estrema importanza non saltare un modulo durante un semestre o durante un intensivo perché vi è il rischio di non trovare, nella fase successiva, il livello giusto e quindi di dover interrompere, in quell’anno accademico, il percorso di apprendimento.
In particolare il primo anno e mezzo dei tuoi studi a unibz dovrebbe essere dedicato allo studio delle lingue e al raggiungimento dei livelli necessari (se non ne sei ancora in possesso).
Ti raccomandiamo quindi di seguire tutti i corsi, sia quelli di semestre che quelli intensivi.
Se per qualche rilevante motivo (ad esempio per motivi di salute o lavoro) non sei in grado di frequentare un corso per un semestre, contattaci per cercare di trovare una soluzione adeguata.
Le ragioni possono essere molteplici:
Potrai frequentare solo il corso di lingua più adeguato alle tue competenze linguistiche.
Se non abbiamo informazioni circa il tuo livello di partenza (perché non hai nessun certificato linguistico o perché non hai ancora frequentato nessun corso) dovrai metterti in contatto con noi per ottenere un test di piazzamento online o una consulenza con i coordinatori di lingua.
In base alla valutazione del tuo livello di partenza potrai essere iscritto al corso di lingua più adatto a te (se viene offerto in quel semestre/periodo dell’anno).
Contattaci per ottenere un test di piazzamento: language.centre@unibz.it
Il risultato del test di piazzamento ti permetterà di iscriverti ad un corso di lingua adeguato al tuo livello.
Puoi ripetere un corso già frequentato solo nel caso in cui tu non abbia ancora certificato il corrispondente livello (per es. hai completato il corso B2.2b, ma non hai ancora superato l’esame interno di livello B2/ non hai conseguito una certificazione B2). In tal caso l’iscrizione non è possibile tramite my SNS, ma dovrai rivolgerti al Centro linguistico.
Se invece hai già certificato un determinato livello, ma desideri comunque ripetere un corso di lingua del livello corrispondente, potrai farlo solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili.
Hanno infatti la precedenza gli studenti che non hanno ancora certificato il livello.
In tal caso ti inseriremo in una lista di attesa e riceverai conferma al termine del periodo di iscrizione se potrai ripetere o no il corso.
Nella Guida allo studio trovi le possibili fasce orarie dei corsi di lingua estensivi/intensivi.
Al momento dell’iscrizione in my SNS troverai gli orari esatti del corso di tuo interesse.
Una volta chiuse le iscrizioni l’orario dei corsi di lingua sarà disponibile nel timetable online (www.unibz.it > Services > Timetable > seleziona nel menù "Area" la voce “Language Centre” e cerca con parole chiave, per es. Deutsch A2.1 + nome del docente).
N.B. attualmente l’orario dei corsi non è visualizzabile in my SNS e non è, pertanto, possibile aggiungerlo all’Individual Timetable come i corsi curriculari di Facoltà.
Tutte le informazioni sui corsi di lingua e sui libri di testo utilizzati nei corsi sono contenute nei “Sillabi” disponibili sulla pagina dei corsi di lingua all'interno della Guida allo studio.
Per iscriversi ad un corso di livello successivo è necessario superare il test di fine corso con almeno 60/100 punti.
Se non hai superato l'esame o non l'hai sostenuto, contatta i coordinatori linguistici del Centro linguistico per discutere possibili opzioni.
Il test di fine corso si svolge solitamente l'ultimo giorno di corso. Ti preghiamo di tenerlo presente!
Sì, in questo caso rivolgiti subito all’insegnante del tuo corso che valuterà la tua richiesta in base alle tue competenze linguistiche.
Il Centro linguistico ti inserirà in un altro corso solo se il docente confermerà che il tuo livello è appropriato per l’altro corso.
Lo studio autonomo della lingua è importante almeno quanto frequentare corsi di lingua.
L'apprendimento autonomo può essere molto efficace se vi è un’attenta pianificazione e si svolge con la necessaria dedizione.
Se hai bisogno di supporto nella definizione di un piano di studio autonomo, è possibile fissare un appuntamento per una consulenza linguistica con il personale didattico-scientifico del Centro linguistico.
Nella Guida allo studio puoi trovare materiali e risorse utili per l'apprendimento autonomo della lingua.
Il Centro linguistico ha anche un'offerta linguistica complementare.
Puoi inoltre esercitare la lingua con il programma Tandem.
No, non è possibile. L’offerta didattica del Centro linguistico è molto ampia e segue una struttura ben precisa.
Non possono essere attivati corsi ad hoc al di fuori del modello di apprendimento linguistico.
I corsi vengono attivati nelle tre sedi universitarie previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Se in una sede non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti per attivare il tuo corso, ti ricontatteremo per invitarti a partecipare ad un corso dello stesso livello in una delle altre sedi dove tale numero è stato raggiunto.