Se sei una persona iscritta ad un corso di studio di unibz e non ti riconosci nella tua identità di genere anagrafica o sei in transizione (ad esempio sei una persona transgender o di genere non conforme), puoi chiedere l’attribuzione di un’identità transitoria (“identità alias”).
L’identità alias ha una rilevanza esclusivamente interna e non può essere utilizzata all’esterno di unibz.
La carriera alias ha lo scopo di garantire il riconoscimento dell'identità di genere, di promuovere il benessere della persona interessata nell’ambiente di studio e di rafforzare la sua appartenenza alla comunità universitaria..
Potrai utilizzarla per presentarti agli esami di profitto e agli esami di laurea. A tal fine, dovrai avvisare i/le docenti prima di sostenere l’esame, indicando che intendi presentarti con l’identità alias.
Gli esami verranno registrati in carriera con l’identità anagrafica.
Per tutti gli atti con rilevanza verso l’esterno verrà utilizzata esclusivamente l’identità anagrafica e non quella di elezione: es. autocertificazioni e certificazioni, diplomi, rapporti con altri atenei (es. atenei partner) o altri enti (es. ufficio provinciale che eroga le borse di studio).
L’ateneo non produce alcuna certificazione concernente la carriera alias fino all’eventuale completamento dell’iter giudiziale di transizione o cambio di identità.
Ai seguenti link trovi informazioni e contatti di servizi di informazione e associazioni esterne a unibz che possono aiutarti e sostenerti. Se senti di voler parlare con qualcuno, puoi contattare direttamente loro o rivolgerti al servizio di consulenza psicologica di unibz.
portale nazionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender