Skip to content

Guida allo Studio

Tirocini per Servizio sociale ed Educatore sociale

Informazioni generali

tirocini obbligatori/curriculari del 2° e 3° anno accademico hanno una durata minima in ore e prevedono l’assegnazione di crediti formativi.

  • Servizio sociale: un totale di 700 ore per tutti i tirocinio
  • Educatore sociale: 200 ore per ciascuno dei due tirocinio

Il corso di laurea in Servizio sociale prevede lo svolgimento di un tirocinio di orientamento obbligatorio di 100 ore (1° anno), mentre i tirocini del 2° e 3° anno sono di 300 ore ciascuno.

I tirocini facoltativi non prevedono l’assegnazione di crediti formativi.

Scadenza

La scadenza per l'inserimento nel Career Hub dei progetti di tirocinio (tirocini curriculari obbligatori 2023 dei corsi di laurea in Servizio sociale ed Educatore sociale), è fissata con 16 dicembre 2022.

Internship Calendar 2023

Periodo di tirocinio 2023

Termine per la presentazione dei progetti di tirocinio nel Career Hub:16 dicembre 2022
(16 marzo 2023 per i tirocini di orientamento del primo anno di studio in Servizio Sociale).

Tirocini obbligatori per studenti del corso di laurea Servizio sociale

1° anno di studio Servizio Sociale (totale 100 ore)
Tirocinio di orientamento da svolgere flessibilmente tra il 2 maggio al 31 maggio 2023. Il periodo indicato è senza lezioni (ad eccezione dei corsi di lingua). Saranno offerte delle visite ai servizi del territorio e altre opportunità per conoscere gli ambiti di intervento del servizio sociale.

2° anno di studio (300 ore in totale in Servizio Sociale)
Inizio del tirocinio flessibile dal 20 febbraio 2023
in modalità "part-time" (lezioni e tirocinio) fino al 21 aprile 2023
in modalità "a tempo pieno" (solo tirocinio) dal 24 aprile 2023 in poi (dopo questa data non ci sono lezioni, ad eccezione degli eventi che accompagnano il tirocinio e dei corsi di lingua).

3° anno di studio (250 ore in totale in Servizio Sociale)
Inizio del tirocinio flessibile dal 20 febbraio 2023
in modalità „part-time“ (lezioni e tirocinio) fino al 14 aprile 2023
in modalità "a tempo pieno" (solo tirocinio) dal 17 aprile 2023 in poi (dopo questa data non ci sono lezioni, ad eccezione degli eventi che accompagnano il tirocinio e dei corsi di lingua).

Tirocini obbligatori per studenti del corso di laurea per Educatore sociale

2° anno di studio (200 ore in totale in Educatore Sociale)
Inizio del tirocinio flessibile dal 3 aprile 2023 in modalità „a tempo pieno" fino al 09 giugno 2023 (nel periodo indicato sono pianificati solo dei corsi di lingua e restanti ore di un opzionale).

3° anno di studio (200 ore in totale in Educatore Sociale)
Inizio del tirocinio flessibile dal 27 febbraio 2023
in modalità „part-time“ (lezioni e tirocinio) fino 31 marzo 2023
in modalità a tempo pieno (solo tirocinio)  fino al 09 giugno 2023 (periodo senza lezioni, ad eccezione dei corsi di lingua e restanti ore di un opzionale).

Duration and Tutors

Durata

Puoi svolgere sia tirocini obbligatori che tirocini facoltativi per una durata massima complessiva di 12 mesi. La durata minima è invece di due settimane.

Tutor accademico e tutor aziendale

Durante il tirocinio verrai seguito da un tutor aziendale che viene nominato dall’ente ospitante e da un tutor accademico/supervisore che è, invece, assegnato dalla Commissione di Tirocinio. Per maggiori informazioni, consulta il regolamento.

Assicurazione

Assicurazione

Durante il periodo di tirocinio in Italia e all’estero sei assicurato contro infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi. Inoltre per i tirocini all’estero è valida una copertura assicurativa in tutto il mondo.

Procedura e modulistica

Passo per passo verso il tirocinio

(N.B. Il progetto di tirocinio deve essere creato dall'azienda nel Career Hub, almeno due settimane prima della data di inizio del tirocinio). 

  1. Ricerca l’azienda/istituzione in cui svolgere il tirocinio. Puoi anche consultare le nostre risorse per la ricerca di un tirocinio. 
  2. Prendi accordi con il referente dell’azienda/istituzione in merito ai contenuti del progetto formativo e di orientamento, ovvero in merito alle attività da svolgere, alle modalità, alle competenze, agli strumenti messi a disposizione, nonché al periodo, alla sede e agli orari.
  3. Registrati nel Career Hub (qualora tu non sia ancora registrato).
  4. Anche l’azienda/istituzione deve registrarsi nel Career Hub o fare il login (se già registrata) e creare il progetto di tirocinio. Per creare il progetto di tirocinio, avrà bisogno del tuo codice fiscale e del tuo numero di matricola.
  5. Dopo l'approvazione del progetto di tirocinio riceverai ulteriori informazioni tramite una e-mail automatica del Career Hub.
  6. All’interno del Career Hub, lo status del tirocinio è indicato nella seguente modalità:
    da approvare: il tirocinio è in attesa di approvazione da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement;
    approvato non attivo: il tirocinio è stato approvato e dovrà ora essere attivato sulla base della predisposizione di quanto necessario (copia firmata del progetto formativo e copie dei documenti identificativi di tutor aziendale e tirocinante);
    attivo: tutte le procedure previste e la documentazione richiesta risultano corrette. Il tirocinio può iniziare nella data prestabilita.
  7. Qualora durante lo svolgimento del tirocinio dovesse essere necessaria una proroga oppure interruzione anticipata del tirocinio, questa può essere inserita dall’azienda direttamente nel Career Hub.

A conclusione del tirocinio dovranno essere completati i seguenti passaggi:

  1. L’ultimo giorno di tirocinio, il tutor aziendale, ed il tirocinante riceveranno, un invito automatico (link) per la valutazione di tirocinio.
  2. La relazione finale da te elaborata dovrà essere caricata da te nel Career Hub con la funzione specifica di gestione documentale > aggiungi allegato > relazione di tirocinio. Ciò dovrebbe avvenire a conclusione del tirocinio e nel più breve tempo possibile.
  3. Dopo la valutazione del tirocinio da parte del tutor aziendale e del tirocinante e dopo che la relazione del tirocinio (classificata come “relazione finale”) è stata caricata nel Career Hub, anche il tutor accademico/supervisore riceverà un invito automatico a valutare il tirocinio.
  4. Il servizio Tirocinio e placement (la Commissione Tirocini in sessione di esame per Servizio Sociale) registra i crediti formativi (se previsti) una volta completati tutti i passaggi precedenti. Il tirocinio sarà anche annotato nel diploma supplement.

 

Linee guida per la valutazione finale del tutor aziendale - Servizio sociale

Linee guida per la valutazione finale del tutor aziendale - Educatore sociale

Tipologie di tirocinio

Codice esame (l’azienda ospitante deve indicare uno di questi codici all’interno della parte descrittiva del progetto di tirocinio nel Career Hub)

Vademecum

Linee guida per la relazione finale

Frontespizio per la relazione finale

Informativa tirocini curricolari e extracurricolari

Linee Guida per l‘azienda ospitante sull’attivazione di un tirocinio

Ricerca tirocinio

Per trovare un tirocinio, puoi utilizzare le seguenti risorse:

Per una ulteriore ricerca generica nel www, abbiamo raccolto una serie di link utili qui di seguito elencati. Nonostante un attento controllo da parte del nostro ufficio sul contenuto dei link messi a disposizione, non ne possiamo garantire l'utilità al fine della tua personale ricerca.

Tirocini in Italia

In Alto Adige:

In altre regioni italiane:

Tirocini in Europa

Tirocini in Germania

Tirocini in Austria

Tirocini in Finlandia

Tirocini in Francia

Tirocini nel Regno Unito

Tirocini in Paesi extra EU

Settori specifici

Sociale