Skip to content

Guida allo Studio

Esame finale - Bachelor

Sessione estiva 24.2 (BA 24.2)

Sessione estiva 24.2 (BA 24.2)

  • Esami di laurea: 16 e 17/07/2024

Scadenze:

  • Scelta dei*delle relatori*trici e consegna tema: 11/03/2024
  • Mid term presentation: 15/05/2024 e a seconda del numero di laureandi*e anche 16 e 17/05/2024
  • Iscrizione all’esame di laurea / upload dell’elaborato scritto in mySNS / controllo antiplagio: 01/07/2024
  • Consegna di 3 copie dell’elaborato scritto in Segreteria: 08/07/2024
  • Upload dell’abstract e delle foto per la stampa: 11/07/2024
  • Consegna documentazione fotografica + upload delle foto in Showcase: 12/07/2024, ore 12:00

Sessione autunnale 24.3 (BA 24.3)

Sessione autunnale 24.3 (BA 24.3)

Esami di laurea 12/11/2024 e a seconda del numero di laureandi*e anche 13/11/2024 e 14/11/2024

Scadenze:

  • Scelta dei*delle relatori*trici e consegna tema: 08/07/2024
  • Mid-term presentation: 17/09/2024 e a seconda del numero di laureandi*e anche 18/09/2024 e 19/09/2024
  • Iscrizione all’esame di laurea/upload dell’elaborato in mySNS/controllo antiplagio: 28/10/2024
  • Consegna di 3 copie dell’elaborato scritto in Segreteria: 04/11/2024
  • Upload dell’abstract e delle foto per la stampa: 07/11/2024
  • Consegna documentazione fotografica + upload delle foto in Showcase: 11/11/2024 , ore 12:00

Sessione invernale 25.1 (BA 25.1)

Sessione invernale 25.1 (BA 25.1)

  • Esami di laurea: 18/03/2025 -> a seconda del numero dei*delle laureandi*e anche il 19/03/2025 e 20/03/2025

Scadenze:

  • Scelta dei*delle relatori*trici e consegna tema: 04/11/2024
  • Mid term presentation: 08/01/2025 e a seconda del numero di laureandi*e anche 09 e 10/01/2025
  • Iscrizione all’esame di laurea/upload dell’elaborato scritto in mySNS / controllo antiplagio: 03/03/2025
  • Consegna di 3 copie dell’elaborato scritto in Segreteria: 10/03/2025
  • Upload dell’abstract e delle foto per la stampa: 13/03/2025
  • Consegna documentazione fotografica + upload delle foto in Showcase: 17/03/2024, ore 12:00

Next final exam sessions

Relatore*trice e correlatore*trice:

Almeno una delle seguenti figure (relatore*trice e/o correlatore*trice) deve essere un professore*essa o un ricercatore*trice (RTD o AR) della Facoltà.

La funzione di relatore*trice può essere assunta da:

La funzione di correlatore*trice può essere assunta da:

  • Professori/professoresse, ricercatori*trici (Ricercatori a tempo determinato o AR) della Facoltà;
  • Docenti a contratto della Facoltà (Corpo docente)
  • Professori*esse, ricercatori*trici (RTD) di altre Facoltà della Libera Università di Bolzano o appartenenti ad altre università o enti di ricerca nazionali o stranieri;
  • Esperti*e con comprovata esperienza professionale, previa approvazione da parte del*della direttore*trice di Corso.

Ciascun/a relatore/relatrice e correlatore/relatrice è a disposizione per 5 ore fino alla data dell’esame.

Informazioni

Ciascuno*a studente*essa è tenuto a verificare il proprio piano di studi.

Al più tardi 15 giorni prima dell’appello di laurea dovranno essere conseguiti tutti i crediti formativi necessari al conseguimento del titolo di studio.

Per poter depositare il tema di laurea è necessario essere in possesso dei requisiti linguistici in uscita e avere già frequentato tutti e 5 i corsi di officina previsti dal piano di studi.

Voto di laurea:

La commissione ha 110 punti a disposizione. La base per la votazione è costituita:

  • dal punteggio in centodecimi, dato dalla media aritmetica ponderata dei CFU degli esami curriculari sostenuti. La media viene successivamente divisa per 3 e moltiplicata per 11. A tale media aritmetica verranno aggiunti 0,5 punti per ciascun esame in cui si è conseguita la “lode”;
  • dal punteggio che la commissione può assegnare per la valutazione della tesi di laurea/laurea magistrale (max. 10 punti).

Per una tesi di laurea/laurea magistrale di rilievo che raggiunga il 110 può essere assegnato il voto 110 e lode. Per quest’assegnazione è necessaria l’unanimità dei voti della commissione.

 

Persona di riferimento:

Raffaella.Fusina@unibz.it
+39 0471 015 007

Regolamento esami di laurea 2023/24 (PDF)

Guida tesi di laurea (PDF)

Linee guida per un corretto uso delle pareti negli spazi della Facoltà (PDF)