Skip to content

Guida allo Studio

Riconoscimento attività lavorativa

text

Al posto del tirocinio previsto dal piano di studi possono essere riconosciute esperienze lavorative pregresse. Condizione fondamentale per il riconoscimento è la rilevanza del contenuto del lavoro per il corso. Tale rilevanza è verificata dal Consiglio di Corso. Nella maggior parte dei casi, ad esempio per tutti gli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Economia, non è possibile riconoscere esperienze lavorative presso l'azienda di famiglia o presso un'azienda gestita da familiari. Si consiglia agli studenti di tutti i corsi di laurea di chiarire questo aspetto con il direttore di corso prima di presentare la domanda.

Requisito base per il riconoscimento: 1 mese di esperienza lavorativa = 1 credito da riconoscere. Se per il tirocinio secondo il piano di studi ad esempio, sono previsti 6 CFU, l'esperienza lavorativa minima deve essere di 6 mesi.


La domanda si effettua online per tutti gli studenti (ad eccezione degli studenti della Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari, che devono presentare domanda direttamente presso il Servizio Tirocini e placement).

Tutte le domande di riconoscimento sono soggette a imposta di bollo (16 €), da versare tramite PagoPA (ad eccezione delle domande degli studenti della Facoltà di Scienze agrarie, ambientali e alimentari, che dovranno apporre il relativo bollo direttamente sul modulo sopra indicato). N.B. Il pagamento dell'imposta di bollo tramite il sistema PagoPA è possibile solo successivamente all’inserimento completo della domanda online.

La domanda deve contenere i seguenti elementi
(upload PDF in "Syllabus" del modulo di domanda - vedi tutorial):

  • Indicazione esatta del periodo e della durata dell’esperienza lavorativa (giorno di inizio e fine)
  • Breve descrizione dell'esperienza lavorativa e dell'ambiente di lavoro;
  • Descrizione generale delle attività svolte e delle responsabilità;
  • Competenze/conoscenze acquisite. Riflessione sulle competenze acquisite in relazione ai contenuti del corso;
  • Indicazione se l'azienda è gestita direttamente o indirettamente da un familiare o dal richiedente;

 

(Come upload in "Certificate" del modulo di domanda - vedi tutorial)

  • Una certificazione sul periodo e sulla durata dell'esperienza lavorativa in mesi:
    rilasciata dall'azienda, nel caso di datori di lavoro privati; come autocertificazione, nel caso di datori di lavoro nel settore pubblico.

Domanda online - procedura - tutorial:

NB sul tutorial:
All'interno della maschera di domanda è necessario inserire nel campo “Codice” il codice del tirocinio specifico che si intende sostituire con riconoscimento. Vedasi:

Nella maschera della domanda, inserisci i crediti previsti per questo tirocinio nel campo "Mark" e inserisci le ore previste per il tirocinio nel campo "Hours".