Skip to content

Guida allo Studio

Rilascio di certificati

Rilascio di certificati

In Italia, nell'ambito di una progressiva semplificazione delle procedure burocratiche, i certificati sono stati rimpiazzati dalle dichiarazioni sostitutive (art. 15 della legge n. 183 del 12.11.2011).
Le pubbliche amministrazioni possono rilasciare e richiedere i certificati solo in via eccezionale.

I cittadini non devono più presentarli alle pubbliche amministrazioni e possono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive.

Hai bisogno di certificare la frequenza di corsi e/o il superamento di esami di lingua organizzati dal Centro linguistico?
Utilizza la dichiarazione sostitutiva: basta compilarla, stamparla, controllare i dati in essa contenuti e firmarla. 

Attenzione: dichiarare il falso costituisce reato penale!

Se ti laurei a breve, oppure se sei hai conseguito la laurea a partire da luglio 2019, ti ricordiamo che i livelli linguistici che hai raggiunto al termine degli studi sono certificati nel Diploma Supplement: maggiori informazioni in merito sono presenti nella Guida allo studio > Conclusione degli studi > Facoltà > Diploma.
Se invece hai conseguito la laurea prima di luglio 2019, potrai richiederci un certificato in carta semplice.

Anche unibz può rilasciare certificati (ad. es. di iscrizione) solo per le eccezioni previste per legge.

Il Centro linguistico può rilasciare certificati, dietro richiesta scritta tramite compilazione di un apposito modulo, esclusivamente per i seguenti utilizzi:

  • per privati in Italia;
  • per l’estero (ad esclusione degli studenti Erasmus che devono rivolgersi al Centro Linguistico);
  • per la questura ai fini del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

Come previsto dal D.P.R. n. 642/1972 e successive modifiche, sia le certificazioni che le richieste di rilascio sono soggette, fin dall’origine, all’imposta di bollo secondo il valore vigente (16 Euro), da assolvere in modo virtuale.

Nei casi di esenzione previsti dalla normativa, non sei tenuto/a a pagare l’imposta di bollo né per la richiesta di rilascio, né per il certificato. Al momento della presentazione della richiesta devi indicare l’uso cui il certificato è destinato.

È obbligo del richiedente, al momento della presentazione della richiesta, indicare con precisione l’uso cui il certificato è destinato.

Come richiedere un certificato

Se hai bisogno di un certificato (frequenza di corsi e/o superamento di esami di lingua organizzati dal Centro linguistico) per uno dei motivi sopra indicati, ti preghiamo di:

  1. Compilare questo modulo. Per i certificati esenti da bollo, nel modulo dovrai barrare l’utilizzo ed il riferimento normativo che prevede l’esenzione.
  2. Inviare il modulo compilato via e-mail al Centro linguistico.
  3. Pagare il bollettino pagoPA che ti verrà inviato via e-mail dal Centro linguistico e inoltrarci via e-mail la copia del pagamento.

I certificati verranno rilasciati in formato digitale entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuto pagamento e inviati via e-mail.