Skip to content

Guida allo Studio

Procedura e modulistica

text

Passo per passo verso il tirocinio

N.B. Il progetto di tirocinio deve essere creato dall'azienda nel Career Hub, almeno due settimane prima della data di inizio del tirocinio). 

  1. Ricerca l’azienda/istituzione in cui svolgere il tirocinio. Puoi anche consultare le nostre risorse per la ricerca di un tirocinio. N.B. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali possono iniziare il proprio tirocinio curriculare obbligatorio solo dopo aver conseguito un minimo di 30 CFU (vedi Regolamento di tirocinio all'art. 2).
  2. Prendi accordi con il referente dell’azienda/istituzione in merito ai contenuti del progetto formativo e di orientamento, ovvero in merito alle attività da svolgere, alle modalità, alle competenze, agli strumenti messi a disposizione, nonché al periodo, alla sede e agli orari.
  3. Individua un tutor accademico all’interno della tua Facoltà (vedi Regolamento di tirocinio all'art. 4). N.B. Nel caso di tirocini extracurriculari (post-laurea) il ruolo del tutor accademico deve coincidere con il Direttore del corso studio, oppure con un docente delegato dal Direttore del corso.
    La Facoltà di Economia richiede una lettera motivazionale da parte di tutti gli studenti. Dovrà essere caricata sul Career Hub (vedi Linee guida per la Facoltà di Economia). N.B. L’upload della lettera motivazionale è possibile solo dopo la creazione del progetto di tirocinio da parte dell’azienda.
  4. Registrati nel Career Hub (qualora tu non sia ancora registrato).
  5. Anche l’azienda/istituzione deve registrarsi nel Career Hub o fare il login (se già registrata) e creare il progetto di tirocinio. Per creare il progetto di tirocinio, avrà bisogno del tuo codice fiscale, del tuo numero di matricola e del nome del tutor accademico da te individuato. N.B. Gli studenti della Facoltà di Ingegneria informatiche dovranno indicare il codice di tirocinio nella parte descrittiva del progetto di tirocinio.
    Linee Guida per l‘azienda ospitante sull’attivazione di un tirocinio
  6. Prerequisito per l'attivazione del tirocinio è la frequenza del corso generale di sicurezza sul lavoro (4 ore). Senza la prova del completamento del corso generale di sicurezza sul lavoro, non possiamo approvare o attivare il tuo tirocinio.

    Se hai già frequentato e completato il corso generale di sicurezza sul lavoro, ti chiediamo di compilare questa autodichiarazione, firmarla e caricarla nel Career Hub (in gestione documentale).

    Se hai frequentato il corso citato tramite unibz, allora abbiamo già i tuoi dati nel sistema e non è necessario caricare un'autodichiarazione.

    Se non hai completato il corso generale di sicurezza sul lavoro né esternamente né tramite unibz, devi completare lo stesso PRIMA dell'inizio del tirocinio. Le istruzioni sono disponibili online.

  7. Smartworking: I tirocini si svolgono in loco/ in azienda. Su esplicita richiesta dell’azienda ospitante è possibile un tirocinio in modalità mista, non verranno invece approvati tirocini che si svolgono interamente in smart working.

    Per i tirocini in modalità mista va compilata una specifica dichiarazione che dovrà essere caricata nel Career Hub prima dell’attivazione del tirocinio.

  8. Dopo l'approvazione del progetto di tirocinio da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement riceverai ulteriori informazioni tramite una e-mail automatica del Career Hub.
  9. All’interno del Career Hub, lo status del tirocinio è indicato nella seguente modalità:
    da approvare: il tirocinio è in attesa di approvazione da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement;
    approvato non attivo: il tirocinio è stato approvato e dovrà ora essere attivato sulla base della predisposizione di quanto necessario (copia firmata del progetto formativo e copie dei documenti identificativi di tutor aziendale e tirocinante);
    attivo: tutte le procedure previste e la documentazione richiesta risultano corrette. Il tirocinio può iniziare nella data prestabilita.
  10. Qualora durante lo svolgimento del tirocinio dovesse essere necessaria una proroga oppure interruzione anticipata del tirocinio, questa può essere inserita dall’azienda direttamente nel Career Hub.

A conclusione del tirocinio dovranno essere completati i seguenti passaggi:

  1. L’ultimo giorno di tirocinio il tutor aziendale ed il tirocinante riceveranno un invito automatico (link) per la valutazione del tirocinio.
  2. La relazione finale da te elaborata (vedasi linee guida) dovrà essere caricata da te nel Career Hub con la funzione specifica di gestione documentale > aggiungi allegato > relazione di tirocinio. Ciò dovrebbe avvenire a conclusione del tirocinio e nel più breve tempo possibile.
  3. Dopo la valutazione del tirocinio da parte del tutor aziendale e del tirocinante e dopo che la relazione del tirocinio (classificata come “relazione finale”) è stata caricata nel Career Hub, anche il tutor accademico riceverà un invito automatico a valutare il tirocinio.
  4. Il servizio Tirocinio e placement registra i crediti formativi (se previsti) una volta completati tutti i passaggi precedenti. Il tirocinio sarà anche annotato nel diploma supplement.

Informazioni aggiuntive

Vademecum del tirocinante

Linee guida relazione finale

Lista delle tipologie di tirocinio: