Skip to content

Guida allo Studio

Procedura e modulistica

text

Covid 19-  Tirocini

In generale, i tirocini saranno avviati o proseguiti sotto forma di telelavoro. Se le attività del tirocinio non dovessero essere conciliabili con la modalità del telelavoro o dovessero esserlo solo parzialmente, il tirocinio potrà essere svolto in loco, a condizione che:

a) le disposizioni di legge locali, nazionali ed estere lo consentano e

b) siano rispettate severe precauzioni di sicurezza (Decreto del Rettore della Libera Università di Bolzano n. 404/2021, 18.03.2021, art. 8 Tirocini).

I passi per attivare un tirocinio

(N.B. Il progetto di tirocinio deve essere creato dall'azienda nel Career Hub, almeno due settimane prima della data di inizio del tirocinio). 

  1. Ricerca l’azienda/istituzione in cui svolgere il tirocinio. Puoi anche consultare le nostre risorse per la ricerca di un tirocinio.
  2. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea possono iniziare il proprio tirocinio curriculare obbligatorio dopo aver conseguito un minimo di 30 CFU (vedi Regolamento di tirocinio all'art. 2).
  3. Prendi accordi con il referente dell’azienda/istituzione in merito ai contenuti del progetto formativo e di orientamento, ovvero in merito alle attività da svolgere, alle modalità, alle competenze, agli strumenti messi a disposizione, nonché al periodo, alla sede e agli orari.
  4. Individua un tutor accademico all’interno della tua Facoltà (vedi Regolamento di tirocinio all'art. 4). N.B. Nel caso di tirocini extracurriculari (post-laurea) il ruolo del tutor accademico deve coincidere con il Direttore del corso studio, oppure con un docente delegato dal Direttore del corso. La Facoltà di Economia richiede una lettera motivazionale che dovrai caricare sul Career Hub (vedi Linee guida per la Facoltà di Economia).
  5. Registrati nal Career Hub (qualora tu non sia ancora registrato).
  6. L’azienda/istituzione deve registrarsi nel Career Hub o fare il login (se già registrata) e creare il "progetto di tirocinio": avrà bisogno del tuo codice fiscale, del tuo numero di matricola e del nome del tutor accademico da te individuato.
  7. Dopo l'approvazione del progetto di tirocinio da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement, il progetto di tirocinio può essere scaricato dal Career Hub e firmato da te e dal tutor aziendale.
    Per attivare il tirocinio è necessario caricare una copia scansionata del progetto di tirocinio insieme alle copie della carta d'identità di entrambi i firmatari (studente e tutor aziendale). Inoltre è necessario predisporre uno dei seguenti documenti via e-mail (careerservice@unibz.it): tirocinio in smartworking oppure tirocinio in loco. La predisposizione dei documenti deve avvenire  almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio.
    La versione originale del progetto formativo deve essere conservata dallo studente.

 

Sullo status dei tirocini nel Career Hub:
da approvare: il tirocinio è in attesa di approvazione (da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement);
approvato non attivo: il tirocinio è stato approvato e dovrà ora essere attivato (con la predisposizione di quanto necessario);
attivo: tutte le procedure previste e la documentazione richiesta risultano corrette. Il tirocinio può iniziare nella data prestabilita.

a) A conclusione del tirocinio il tutor aziendale, il tutor accademico ed il tirocinante riceveranno – in automatico - una mail di invito alla compilazione della valutazione di tirocinio.

b) Carica la tua relazione finale nel Career Hub sotto gestione documentale > aggiungi allegato > relazione di tirocinio.

c) Il Servizio Tirocini e placement registra i crediti formativi (se previsti) quando i punti a) e b) saranno completati. L’esperienza di tirocinio sarà inoltre inserita nel diploma supplement.

d) Proroghe o interruzioni del tirocinio possono essere espletate direttamente online nel Career Hub tramite l’azienda ospitante.

Documentazione

Feedback / Request info