Skip to content

Guida allo Studio

Alloggi

Studentati della Provincia Autonoma di Bolzano

L'Ufficio per il diritto allo studio universitario si occupa dell’assegnazione dei posti alloggio. Negli studentati provinciali sono a disposizione posti letto a Bolzano, Bressanone e Brunico.

I posti alloggio vengono assegnati sulla base di diversi criteri sociali quali, tra gli altri, l'anno di iscrizione all'Università, la distanza della sede di studio dal luogo di regolare residenza anagrafica e, a partire dal 2° anno, il merito di studio.

I termini per la presentazione delle domande e l'assegnazione dei posti, così come maggiori informazioni sulla procedura, vengono generalmente pubblicati dall'Ufficio per il diritto allo studio universitario a partire da metà aprile.

Studentati, costi e domanda

Appartamenti o stanze presso privati

Consulta le offerte di stanze in accommodationunibz.blogspot.com o sulle bacheche in università. L’università non svolge funzioni di intermediazione per gli annunci. Dovrai contattare tu stesso chi offre una stanza o un appartamento e accordarti sui costi e sulle modalità d’affitto. A seconda della tipologia (stanza doppia, stanza singola o monolocale) e delle dimensioni, il prezzo dell’affitto varia tra 250€ e 550€ al mese.

Grazie ad una collaborazione con il MUA, offriamo anche uno spazio pubblicitario su yost.apartmentsAttraverso un portale web semplice ed intuitivo, Yost vuole favorire l’incontro tra domanda e offerta di alloggi nella provincia di Bolzano.

Studentati privati

Istituzioni e aziende private locali stanno lavorando all'apertura di nuovi studentati privati a Bolzano. Le strutture gestiscono autonomamente l'ammissione, l'affitto e i servizi.