Skip to content

Guida allo Studio

Riconoscimento attività lavorativa

Facoltà di Scienze della Formazione - Riconoscimento dell'esperienza lavorativa

(ad eccezione di Scienze della Formazione primaria)

Informazioni generali

L'esperienza lavorativa pregressa può essere riconosciuta al posto del tirocinio previsto dal piano di studi. Una condizione fondamentale per il riconoscimento è la pertinenza dell'esperienza lavorativa rispetto ai contenuti del corso di laurea. Tale pertinenza viene verificata dal consiglio di corso di laurea. Nella maggior parte dei casi, l'esperienza lavorativa all'interno dell'azienda dei genitori o di un'azienda gestita da membri della famiglia non può essere riconosciuta. È consigliabile che gli studenti di tutti i corsi di laurea chiariscano questo aspetto con il direttore del corso di studi competente prima di presentare la domanda.

Requisito fondamentale per il riconoscimento: 1 mese di esperienza lavorativa = 1 CP da riconoscere. Se, ad esempio, per lo stage sono previsti 6 crediti in base al piano di studi, la durata minima dell'esperienza lavorativa deve essere di 6 mesi. Questo parametro non si applica al Corso di laurea in Pedagogia sociale, dove la durata dell'esperienza lavorativa da riconoscere deve essere pari al numero minimo di ore richieste per il tirocinio. Inoltre, l'esperienza lavorativa può essere riconosciuta solo in sostituzione di uno dei due tirocini obbligatori.

Riconoscimento dell'esperienza lavorativa al posto del tirocinio di orientamento nel 1° anno di Servizio Sociale:

  • Vedere la modalità online nel testo seguente. La domanda deve essere accompagnata da una relazione che rispon da a criteri specifici.

Riconoscimento dell'esperienza lavorativa al posto del tirocinio di orientamento nel 1° anno di Educatore Sociale:

  • Vedere la modalità online nel testo seguente. La domanda deve essere accompagnata da una relazione che risponda a criteri specifici.

Gli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione e della cultura devono tenere conto delle seguenti informazioni dettagliate relative alla loro domanda di riconoscimento.

Il processo di riconoscimento

La domanda si effettua online per tutti gli studenti.

Tutte le domande di riconoscimento sono soggette a imposta di bollo (16 €), da versare tramite PagoPA. NB Il pagamento dell'imposta di bollo tramite il sistema PagoPA è possibile solo successivamente all’inserimento completo della domanda online.

La domanda deve contenere i seguenti elementi
(upload PDF in "Syllabus" del modulo di domanda - vedi tutorial):

  • Breve descrizione dell'esperienza lavorativa e dell'ambiente di lavoro;
  • Descrizione generale delle attività svolte e delle responsabilità;
  • Competenze/conoscenze acquisite. Riflessione sulle competenze acquisite in relazione ai contenuti del corso;
  • Indicazione se l'azienda è gestita direttamente o indirettamente da un familiare o dal richiedente;

(Come upload in "Certificate" del modulo di domanda - vedi tutorial)

  • Una certificazione sul periodo e sulla durata dell'esperienza lavorativa in mesi:
    rilasciata dall'azienda, nel caso di datori di lavoro privati;
    come autocertificazione, nel caso di datori di lavoro nel settore pubblico.


Domanda online - procedura - tutorial:

NB sul tutorial:
All'interno della maschera di domanda è necessario inserire nel campo “Codice” il codice del tirocinio specifico che si intende sostituire con riconoscimento. Vedasi:

Nella maschera della domanda, inserisci i crediti previsti per questo tirocinio nel campo "Mark" e inserisci le ore previste per il tirocinio nel campo "Hours".