Skip to content

Guida allo Studio

Carriera alias

Text

Se sei una persona iscritta ad un corso di studio di unibz e non ti riconosci nella tua identità di genere anagrafica o sei in transizione (ad esempio sei una persona transgender o di genere non conforme), puoi chiedere l’attribuzione di un’identità transitoria (“identità alias”).

L’identità alias ha una rilevanza esclusivamente interna e non può essere utilizzata all’esterno di unibz.

La carriera alias ha lo scopo di garantire il riconoscimento dell'identità di genere, di promuovere il benessere della persona interessata nell’ambiente di studio e di rafforzare la sua appartenenza alla comunità universitaria..

Come chiedere l’attivazione della carriera alias

  1. Puoi presentare una richiesta via mail al responsabile della Segreteria Studenti e Studentesse (christian.staffler@unibz.it).
  2. Il responsabile concorderà con te un colloquio (anche via Teams) in cui chiarirà insieme a te le condizioni per l’utilizzo dell’identità alias.
  3. Entrambi firmerete un accordo di riservatezza, che conterrà il nome di elezione, le condizioni e gli obblighi delle parti.
  4. Il responsabile si occuperà dell’attivazione dell’identità alias, che consisterà nel rilascio di una nuova Student Card e di un nuovo indirizzo mail con il nome di elezione.
  5. L’identità alias assegnata è provvisoria e transitoria fino all’eventuale definitivo provvedimento del tribunale.

Dove puoi utilizzare l’identità alias

Potrai utilizzarla per presentarti agli esami di profitto e agli esami di laurea. A tal fine, dovrai avvisare i/le docenti prima di sostenere l’esame, indicando che intendi presentarti con l’identità alias.

Gli esami verranno registrati in carriera con l’identità anagrafica.

Dove vale l’identità anagrafica

Per tutti gli atti con rilevanza verso l’esterno verrà utilizzata esclusivamente l’identità anagrafica e non quella di elezione: es. autocertificazioni e certificazioni, diplomi, rapporti con altri atenei (es. atenei partner) o altri enti (es. ufficio provinciale che eroga le borse di studio). 

L’ateneo non produce alcuna certificazione concernente la carriera alias fino all’eventuale completamento dell’iter giudiziale di transizione o cambio di identità.

Regolamento carriera alias

Servizi di informazione e consulenza

Servizi di informazione e consulenza

Ai seguenti link trovi informazioni e contatti di servizi di informazione e associazioni esterne a unibz che possono aiutarti e sostenerti. Se senti di voler parlare con qualcuno, puoi contattare direttamente loro o rivolgerti al servizio di consulenza psicologica di unibz.

Associazione LGBTQIA+ locale

portale nazionale dedicato al benessere e alla salute delle persone transgender