Skip to content

Guida allo Studio

Riconoscimento esami

Se devi far riconoscere gli esami sostenuti durante una precedente carriera universitaria o un periodo di mobilità (es. Erasmus, freemover), presenta la tua richiesta tramite Cockpit.

  1. Nella procedura online inserisci gli esami sostenuti, carica i relativi certificati (o dichiarazioni sostitutive) e paga la marca da bollo virtuale.
  2. L’organo accademico competente valuterà la tua richiesta e - nel caso di una precedente carriera universitaria - indicherà l’anno di corso al quale potrai iscriverti.
  3. Verrai informato via mail o tramite notifica Cockpit sull'esito della tua richiesta.

Informati presso la tua segreteria di facoltà se esista o meno un numero massimo di crediti che possono essere riconosciuti.

riconoscimento esami online (cockpit)

Riconoscimento esami dopo l'immatricolazione

Se vuoi abbreviare la tua carriera dopo l'immatricolazione presso la Libera Universitá di Bolzano, devi presentare la tua richiesta online per il riconoscimento esami. Tale richiesta deve avvenire tra il 15 settembre e non oltre il 12 novembre 2021.

La richiesta sarà valutata dal Consiglio di Corso al più tardi entro il 11 dicembre 2021.

Passaggio ad anno di corso successivo

Se hai raggiunto i requisiti linguistici (almeno livello B1 nella terza lingua) per passare all’anno successivo dopo la scadenza comunicata dalla Segreteria studenti in merito all'iscrizione ad anni successivi, puoi presentare la tua richiesta di passaggio ad anno di corso successivo al primo alla Segreteria di Facoltá entro il 26 novembre 2021. La richiesta viene elaborata immediatamente.

Feedback / Request info