Skip to content

Guida allo Studio

Student Jobs (120 ore)

text

In Italia gli studenti hanno la possibilità di svolgere, nella propria università, un lavoro a tempo determinato e retribuito. Si tratta prevalentemente di mansioni amministrative da svolgere nelle singole unità di servizio o di collaborazioni a progetti specifici.

Il rapporto di collaborazione non può superare il limite di 120 ore per anno solare, la retribuzione è di 13 euro all'ora.

Procedura

Ogni anno entro il 31 ottobre unibz pubblica il bando di selezione e informa gli studenti via e-mail.

Gli studenti che soddisfano i requisiti indicati nel bando possono presentare apposita domanda online tramite my SNS indicando la loro preferenza per tre aree di attività.

L'università forma le graduatorie secondo criteri di merito e assegna ai richiedenti il posto in una delle tre aree secondo la disponibilità.

Gli studenti che scelgono l'attività particolare in qualità di Student Ambassadors verranno invitati a un colloquio di selezione.

Student Ambassadors

Gli Student Ambassadors supportano il Servizio Orientamento nelle numerose attività di promozione dell’ateneo in Italia e all’estero, fra cui in particolare:

  • informazione e consulenza per aspiranti studenti
  • visita di scuole superiori in regione, in altre regioni d’Italia e all’estero per la presentazione dell’offerta formativa di unibz
  • collaborazione nella realizzazione di eventi di orientamento (es. Open Day)
  • partecipazione a fiere dello studente in Italia e all’estero
  • alcuni studenti vengono impiegati in attività di supporto agli studenti come ad esempio accompagnamento/tutoraggio di studenti con disabilità presso lo Student Support

Ogni anno in autunno una commissione valuta tutti i candidati tramite colloquio su Microsoft Teams e sceglie il nuovo team. Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Orientamento.

Domanda online Student Jobs

Regolamento

Decreto

Bando

Informativa protezione dati personali

rankings

Student Jobs 2023/24 - GRADUATORIE

a) Collaborazioine nei diversi uffici dell'amministrazione centrale dell'Università al campus di Bolzano

b) Assistenza nelle diverse segreteria di facoltà dell'Università o nei Centri di Competenza con sede a Bolzano

c) Assistenza presso la Facoltà di Design e Arti al campus di Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Design e Arti)

d) Collaborazione al progetto "By Design or by disaster 2024" del Prof. Krois presso la Facoltà di Design e Arti al campus di Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Design e Arti)

e) Assistenza presso l'Ufficio Stampa e organizzazione eventi al campus di Bolzano

f) Assistenza presso il campus di Bressanone, ovvero nella segreteria della Facoltà di Scienze della Formazione o nei diversi uffici dell'amministrazione

g) Assistenza presso il campus di Brunico, ovvero nella segreteria della Facoltà di Economia, al Competence Center Tourism and Mobility

h) Sorveglianza durante l'apertura della Biblioteca universitaria a Bolzano, Bressanone e Brunico

i) Attività particolari in qualità di Student Ambassador e per supportare il team dello Student Support