Skip to content

Guida allo Studio

Opportunità e finanziamenti

Bandi unibz

  • Erasmus+ per Traineeship è una forma di mobilità che prevede l’erogazione di un contributo finanziario a parziale copertura delle spese sostenute all’estero dagli studenti e dai neolaureati durante il periodo di tirocinio
  • Call 4 Startup 2024

    The 2024 Call 4 Startup is now open: Whether you're a student or researcher, if you have an innovative idea or a budding startup, unibz wants to hear from you. The 2024 Call 4 Startup is an opportunity to showcase your entrepreneurial ventures and receive valuable support and mentorship to turn your ideas into reality.

    The Call 4 Startup is part of the PNRR project iNEST covering topics from Smart Industries and Agri-food solutions, Health Tech, Sustainable living to Tourism and Technologies for Natural Ecosystems.

    We welcome Startup from early-stage concepts to 2-year-old established companies looking to scale up.

    The Call is open 19/04 – 03/06/2024. Visit the dedicated page for all information.

  • Premio Città di Bolzano per la migliore tesi di laurea: 1° edizione – anno 2024  
    In collaborazione con l'Università di Bolzano il Comune di Bolzano istituisce il 'Premio della Città' per la migliore tesi di laurea. Possono partecipare tutti*tutte i*le laureati*laureate, purché la tesi di laurea riguardi la città di Bolzano.
    Lo scopo è di incentivare i giovani ad avvicinarsi alla Pubblica Amministrazione, a valorizzare lo studio e la ricerca e di potenziare i processi di innovazione attraverso il supporto della ricerca e di promuovere l’importanza dell’Università nella formazione di giovani che saranno loro a creare il futuro della città.
    Sono previsti i seguenti premi: 1) due premi di laurea in favore di laureati*laureate triennali di 1000 € cad. 2) due premi di 2.000,00 € ciascuno per laureati*laureate magistrali.
    Deadline: 30/11/24 - 12:00 PM
    Maggiori informazioni: Vai alla pagina dedicata

Bandi finanziati da altre istituzioni (in Italia e all'estero)

  • Concorso "Tesi di laurea triennale e magistrale sull'economia altoatesina"
    L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano incentiva le studentesse e gli studenti che elaborano una tesi di laurea triennale o magistrale su temi legati all’economia altoatesina. La tesi non deve essere stata completata al momento della presentazione del modulo di partecipazione. I tre migliori concetti di ricerca (abstract) saranno premiati rispettivamente con 1.500 euro.
    Periodo: Il concorso prevede due edizioni all’anno: una nel semestre invernale e una nel semestre estivo. Per ogni edizione del concorso possono essere assegnati un massimo di tre premi.
    Maggiori informazioni: www.ire.bz.it/thesis
  • Premio Claudia Augusta
    La Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” di Bolzano istituisce un premio per le tesi di laurea triennale, di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, di master e di scuole di specializzazione, che sia di interesse provinciale, al fine di raccogliere e documentare i molteplici aspetti della vita e della cultura locale, diffondendone la conoscenza. Al premio possono accedere tutte le persone iscritte presso un'università che abbiano redatto una tesi di interesse provinciale in lingua italiana e /o in lingua inglese.
    Sono previsti i seguenti premi: 15 premi da 625,00 Euro lordi per tesi di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, di master e di scuole di specializzazione. 10 premi da 375,00 Euro lordi per tesi di laurea triennale.
    Scadenza: 12 settembre 2024 ore 12:00
    Maggiori informazioni: https://claudiaugusta.provincia.bz.it/informazioni/premio-claudia-augusta.asp