In Italia gli studenti hanno la possibilità di svolgere, nella propria università, un lavoro a tempo determinato e retribuito. Si tratta prevalentemente di mansioni amministrative da svolgere nelle singole unità di servizio o di collaborazioni a progetti specifici.
Il rapporto di collaborazione non può superare il limite di 120 ore per anno solare, la retribuzione è di 10 euro all'ora (a partire dal 1 gennaio 2024: 13,00 euro).
Ogni anno entro il 31 ottobre unibz pubblica il bando di selezione e informa gli studenti via e-mail.
Gli studenti che soddisfano i requisiti indicati nel bando possono presentare apposita domanda online tramite my SNS indicando la loro preferenza per tre aree di attività.
L'università forma le graduatorie secondo criteri di merito e assegna ai richiedenti il posto in una delle tre aree secondo la disponibilità.
Gli studenti che scelgono l'attività particolare in qualità di Student Ambassadors verranno invitati a un colloquio di selezione.
Gli Student Ambassadors supportano il Servizio Orientamento nelle numerose attività di promozione dell’ateneo in Italia e all’estero, fra cui in particolare:
Ogni anno in autunno una commissione valuta tutti i candidati tramite colloquio su Microsoft Teams e sceglie il nuovo team. Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Orientamento.
b) Assistenza nelle diverse segreteria di facoltà dell'Università al campus di Bolzano
e) Assistenza presso l'Ufficio Stampa e organizzazione eventi al campus di Bolzano
h) Sorveglianza durante l'apertura della Biblioteca universitaria a Bolzano
i) Attività particolari in qualità di Student Ambassador e per supportare il team dello Student Support