Skip to content

Guida allo Studio

Student Jobs (120 ore)

text

In Italia gli studenti hanno la possibilità di svolgere, nella propria università, un lavoro a tempo determinato e retribuito. Si tratta prevalentemente di mansioni amministrative da svolgere nelle singole unità di servizio o di collaborazioni a progetti specifici.

Il rapporto di collaborazione non può superare il limite di 120 ore per anno solare, la retribuzione è di 10 euro all'ora.

Procedura

Ogni anno entro il 31 ottobre unibz pubblica il bando di selezione e informa gli studenti via e-mail.

Gli studenti che soddisfano i requisiti indicati nel bando possono presentare apposita domanda online tramite il Cockpit indicando la loro preferenza per tre aree di attività.

L'università forma le graduatorie secondo criteri di merito e assegna ai richiedenti il posto in una delle tre aree secondo la disponibilità.

Gli studenti che scelgono l'attività particolare in qualità di Student Ambassadors verranno invitati a un colloquio di selezione.

Student Ambassadors

Gli Student Ambassadors supportano il Servizio orientamento nelle numerose attività di promozione dell’ateneo in Italia e all’estero, fra cui in particolare:

  • informazione e consulenza per aspiranti studenti
  • visita di scuole superiori in regione, in altre regioni d’Italia e all’estero per la presentazione dell’offerta formativa di unibz
  • collaborazione nella realizzazione di eventi di orientamento (es. Open Day)
  • partecipazione a fiere dello studente in Italia e all’estero
  • altri studenti vengono impiegati in attività di accompagnamento/tutoraggio di studenti con disabilità

Se sei interessato a diventare Student Ambassador, dovrai fare domanda come studente 120 ore, scegliendo l’area Student Advisor. Ogni anno in autunno una commissione valuta tutti i candidati tramite colloquio via Teams e sceglie il nuovo team. Per ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio orientamento.

Domanda online Student Jobs

Regolamento

Decreto

Bando

Informativa protezione dati personali

rankings

Student Jobs 2019/2020 - GRADUATORIE - valido fino al 31/12/2020 

a) Collaborazione nei diversi uffici dell’amministrazione centrale dell’Università con sede a Bolzano

b) Assistenza nelle diverse segreterie di facoltà dell’Università con sede a Bolzano

c) Collaborazione nel progetto „Social Impact Lab 2020“ di Prof. Narduzzo della Facoltà di Economia con sede a Bolzano

d)Collaborazione nella „Smart Mini Factory Laboratory“ per Industry 4.0 del Dr. Rauch - Facoltà di Scienze e Tecnologie con sede a Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie)

e) Assistenza a progetti di ricerca presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie della sede di Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie)

f) Assistenza presso la Facoltà di Design e Arti della sede di Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Design e Arti)

g) Collaborazione al progetto „By Design or by Disaster 2020“ del Prof. Krois presso la Facoltà di Design e Arti della sede di Bolzano (riservato agli studenti della Facoltà di Design e Arti)

h) Assistenza presso l’Ufficio Stampa e organizzazione eventi con sede a Bolzano

i) Assistenza presso la Sede di Bressanone, ovvero nella segreteria di Facoltà di Scienze della Formazione o nei diversi uffici dell’amministrazione o Biblioteca universitaria Bressanone

j) Assistenza presso la sede di Brunico, ovvero nella segreteria di Facoltà di Economia o assistenza per la sorveglianza durante l’apertura della Biblioteca universitaria di Brunico

k) Sorveglianza durante l’apertura della Biblioteca universitaria con sede a Bolzano

l) Attività particolari in qualità di Student Advisor e per supportare studenti disabili