Skip to content

Guida allo Studio

Tirocini per gli altri corsi di studio

COVID-19 Tirocini

I tirocini saranno avviati in telelavoro, in forma mista (telelavoro e in loco) e in loco. Il tirocinio potrà essere svolto in loco, a condizione che:

a) le disposizioni di legge locali, nazionali ed estere lo consentano e

b) siano rispettate rigorose precauzioni di sicurezza (Decreto del Rettore della Libera Università di Bolzano n. 404/2021, 18.03.2021, art. 8 Tirocini).

Gli studenti e i laureati del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e Cultura, del corso di laurea magistrale in Innovazione e Ricerca per gli Interventi socio-assistenziali-educativi, del corso di laurea magistrale in Musicologia e del corso di laurea magistrale in Linguistica applicata possono scegliere tra le seguenti tipologie di tirocinio:

  • tirocini curriculari con crediti formativi: È prevista una durata minima in ore
  • tirocini curriculari senza crediti formativi
  • tirocini extracurriculari senza crediti formativi (post laurea)

N.B. I tirocini extracurriculari al di fuori della Provincia Autonoma di Bolzano potrebbero essere gestiti tramite altri canali. Per domande contatta il Servizio Tirocini e placement.

I tirocini extracurriculari (per laureati) all'estero vengono attivati tramite il programma Erasmus+ Traineeship, salvo eccezioni. Informati per tempo sulle varie scadenze dei bandi.


Attenzione!
 
Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e l’allerta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si raccomanda di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie. Raccomandiamo a tutti coloro che pianificano un tirocinio all'estero di verificare se questo può essere attivato in modalità smart working. Nel caso questo non sia possibile, si deve tener conto di eventuali periodi di quarantena e misure di sicurezza vigenti nel paese di soggiorno e - al ritorno in Italia - di possibili interruzioni/cancellazioni dei mezzi di trasporto. In ogni caso, la condizione per qualsiasi viaggio, è la sottoscrizione di una liberatoria. Il relativo modulo vi verrà fornito dal Servizio Tirocini e placement.

Durata

Puoi svolgere tirocini curriculari dalla durata massima di 12 mesi. La durata minima è 2 settimane. Puoi svolgere tirocini extracurriculari entro 12 mesi dalla data di laurea per una durata minima di 2 mesi e una massima di 6.

Tutor accademico e tutor aziendale

Durante il tirocinio verrai seguito da un tutor aziendale che viene nominato dall’ente ospitante e da un tutor accademico della tua facoltà. La funzione del tutor accademico può essere svolta da un professore, docente a contratto, ricercatore o dottorando.

Vai al Regolamento

Assicurazione

Durante il periodo di tirocinio in Italia e all’estero sei assicurato contro infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi. Inoltre per i tirocini all’estero è valida una copertura assicurativa in tutto il mondo.

Esperienze di tirocinio passate

Sono disponibili i risultati dell’indagine sulle esperienze di tirocinio dell’anno 2020.

Procedura e modulistica

I passi per attivare un tirocinio

(N.B. Il progetto di tirocinio deve essere creato dall'azienda nel Career Hub, almeno due settimane prima della data di inizio del tirocinio). 

  1. Ricerca l’azienda/istituzione in cui svolgere il tirocinio. Puoi anche consultare le nostre risorse per la ricerca di un tirocinio.
  2. Prendi accordi con il referente dell’azienda/istituzione in merito ai contenuti del progetto formativo e di orientamento, ovvero in merito alle attività da svolgere, alle modalità, alle competenze, agli strumenti messi a disposizione, nonché al periodo, alla sede e agli orari.
  3. Individua un tutor accademico all’interno della tua facoltà (vedi Regolamento di tirocinio all'art. 4). N.B. Nel caso di tirocini extracurriculari (post-laurea) il ruolo del tutor accademico deve coincidere con il Direttore del corso studio, oppure con un docente delegato dal Direttore del corso.
  4. Registrati nel Career Hub (qualora tu non sia ancora registrato).
  5. L’azienda/istituzione deve registrarsi nel Career Hub o fare il login (se già registrata) e creare il "progetto di tirocinio": avrà bisogno del tuo codice fiscale, del tuo numero di matricola e del nome del tutor accademico da te individuato.
  6. Dopo l'approvazione del progetto di tirocinio da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement, il progetto di tirocinio può essere scaricato dal Career Hub e firmato da te e dal tutor aziendale.

    Per attivare il tirocinio è necessario caricare una copia scansionata del progetto di tirocinio insieme alle copie della carta d'identità di entrambi i firmatari (studente e tutor aziendale). Inoltre è necessario predisporre uno dei seguenti documenti via e-mail (careerservice@unibz.it): tirocinio in smartworking oppure tirocinio in loco. La predisposizione dei documenti deve avvenire  almeno una settimana prima dell’inizio del tirocinio.
    La versione originale del progetto formativo deve essere conservata dallo studente.

Sullo status dei tirocini nel Career Hub:
da approvare: il tirocinio è in attesa di approvazione (da parte del tutor accademico e del Servizio Tirocini e placement).
approvato non attivo: il tirocinio è stato approvato e dovrà ora essere attivato (con la predisposizione di quanto necessario).
attivo: tutte le procedure previste e la documentazione richiesta risultano corrette. Il tirocinio può iniziare nella data prestabilita.

a) A conclusione del tirocinio il tutor aziendale, il tutor accademico ed il tirocinante riceveranno – in automatico - una mail d'invito alla compilazione della valutazione di tirocinio.

b) Carica la tua relazione finale nel Career Hub sotto gestione documentale > aggiungi allegato > relazione di tirocinio.

c) Il Servizio Tirocini e placement registra i crediti formativi (se previsti) quando i punti a) e b) saranno completati. L’esperienza di tirocinio sarà inoltre inserita nel diploma supplement.

d) Proroghe o interruzioni del tirocinio possono essere espletate direttamente online nel Career Hub tramite l’azienda ospitante.

Documentazione

Ricerca tirocinio

Portale tirocini

Nel Career Hub trovi offerte di tirocinio.

Bacheca tirocini

CREA IL TUO CV CON EUROPASS

COMPANY PROFILES

ALMALAUREA APP

Tirocini in Alto Adige

Per tirocini in Alto Adige potete consultare la guida.

Link utili

Per la ricerca di tirocinio in Italia o all’estero abbiamo elaborato una raccolta di link a portali esterni:

Nonostante un'attenta selezione da parte del nostro servizio sul contenuto dei link messi a disposizione, non possiamo garantirne l'effettiva utilità.

Tirocini in Italia

In Alto Adige:

In altre regioni italiane:

Tirocini in Europa

Tirocini in Germania

Tirocini in Austria

Tirocini in Finlandia

Tirocini in Francia

Tirocini nel Regno Unito

Tirocini in Paesi extra EU

Settori specifici

Sociale

Scienza e ricerca

Turismo

Economia

Feedback / Request info