Skip to content

Guida allo Studio

Piano degli Studi

study courses

text

Potete sostenere solo gli esami dei corsi inseriti nel vostro piano di studio. Altrimenti non è possibile sostenerne l'esame.

All'atto dell'iscrizione viene automaticamente assegnato il piano di studio standard contenente i corsi obbligatori = mandatory che devono essere superati.

I corsi facoltativi obbligatori = mandatory optional (divisi in gruppi) devono essere inseriti nel piano di studio dagli studenti non appena la Segreteria di Facoltà apre l’accesso per la compilazione dei piani di studio. Gli studenti sono informati via e-mail. Questo avviene due volte l'anno ed è gestito attraverso Cockpit.

Il piano di studio del corso di laurea e quello del corso di laurea specialistica richiedono 12 punti di credito ottenuti con corsi facoltativi a libera scelta = free choice.

Potrete scegliere voi stessi i corsi free choice da aggiungere al piano di studio.

È possibile scegliere come corsi opzionali:

  •  corsi del proprio corso di studi (v. offerta didattica)
  • corsi offerti dal corso di laurea specialistica (v. offerta didattica)
  • corsi offerti dal corso di laurea  (v. offerta didattica
  • corsi offerti da altre facoltà (coerenti con il progetto didattico e da sottoporre all'approvazione del Consiglio dei Corsi di Laurea): scrivi la tua richiesta al più presto e comunque entro due mesi dall'inizio del semestre: design-art@unibz.it

Il piano di studio assegna anche tutte le officine offerte. Il "Safety introduction workshop" è obbligatorio per accedere ai corsi di officina.

  • Gli studenti del corso di laurea devono superare 5 corsi di officina (al termine del semestre wup, agli studenti della coorte 2020 saranno riconosciuti 3 corsi di officina).
  • Gli studenti del corso di laurea specialistica devono superare 3 corsi di officina

La nostra offerta didattica segue il Quadro delle Qualifiche nell’Ambito Europeo dell'Istruzione Superiore:

  • Lauree: 180 punti di credito - durata 3 anni
  • Lauree specialistiche: 120 punti di credito - durata 2 anni

In casi particolari è possibile presentare un piano di studio individuale, previa approvazione del Consiglio di Corso.

 

Feedback / Request info