Guida allo Studio

Design e Arti - Curriculum Design

Didactic offers

Offerta didattica a.a. 2023/2024

Per informazioni relative all’offerta didattica per studentesse e studenti immatricolati prima dell’a.a. 2020/21, rivolgersi alla Segreteria di Facoltà.

Piano degli studi

A completamento del loro piano degli studi, le studentesse e gli studenti del corso di laurea devono superare 5 corsi di officina (il “Safety introduction workshop” è obbligatorio per accedere ai corsi di officina).

Contenuto dei corsi e modalità d’esame

I syllabi, che contengono la descrizione dei corsi, si trovano sul sito alla voce “Insegnamenti offerti

Certificazioni linguistiche necessarie per iscriversi agli esami:

Studentesse e studenti del 1° anno:

• possono iscriversi all’esame di un corso teorico (es.: Storia dell’arte contemporanea, Storia del design) solo se in possesso del livello B1 certificato nella lingua di insegnamento del corso;
  • possono iscriversi all’esame di un corso pratico (es.: Disegno, progetto, Studio, Tipografia e grafica) anche senza il livello B1 certificato nella lingua di insegnamento del corso.

A partire dal 2° anno è necessario il certificato a livello B1 nella lingua di insegnamento del corso per iscriversi a qualsiasi esame.

OFA

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono attribuiti a chi si immatricola, qualora vengano rilevate lacune nella formazione di base.

Gli OFA nella terza lingua vengono attribuiti a chi non abbia certificato il livello B1 nella terza lingua.

Inoltre, alle candidate e ai candidati in graduatoria in posizione utile per l’immatricolazione, che nella prova di ammissione abbiano raggiunto un punteggio inferiore a 85, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Gli obblighi formativi aggiuntivi vengono definiti prima dell’inizio dell’anno accademico in sede di Consiglio di Corso di Laurea e pubblicati rispettivamente nei sillabi dei progetti WUP Design e WUP Arte.

Per maggiori informazioni relative al piano degli studi contatta Elena Ghizzo (elena.ghizzo@unibz.it) o Raffaella Fusina (raffaella.fusina@unibz.it) via e-mail, telefono (0471/015004 -7) o Teams.