Skip to content

Guida allo Studio

Esami di lingua

Introduzione

Scegli uno dei seguenti argomenti oppure prosegui con la lettura:

Leggi anche:

Se frequenti una laurea o la laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, dovrai raggiungere un livello linguistico intermedio nella terza lingua (livello B1 oppure B2) per poter sostenere esami curricolari: i livelli necessari e i blocchi previsti sono disciplinati dai regolamenti del tuo corso di studi e variano in base al tuo anno di immatricolazione.

Per studenti della Facoltà di Economia: per informazioni in merito all'eventuale attribuzione del punteggio aggiuntivo in sede di laurea a seguito del conseguimento di determinati livelli linguistici, ti preghiamo di rivolgerti alla segreteria di Facoltà o di consultare il regolamento degli esami di laurea del tuo corso.

Ricorda infine che per comprovare il raggiungimento dei requisiti linguistici previsti dal tuo corso di studi, potrai caricare in my.scientificnet.org > Centro linguistico > Esami e Certificati, uno dei certificati di lingua riconosciuti.

Iscrizione e cancellazione

L'iscrizione deve avvenire nei periodi indicati, altrimenti non sarà possibile sostenere l'esame. 
Entro la scadenza delle iscrizioni è inoltre possibile cancellare un'iscrizione precedentemente effettuata.

Iscrizione

L'iscrizione avviene in my.scientificnet.org > Centro linguistico > Esamiselezionando la lingua, il livello , la data e l'orario dell'esame che intendi sostenere. 

Se la tua registrazione ha avuto successo, riceverai una e-mail di conferma automatica al tuo indirizzo e-mail unibz. 

Il sistema riconosce automaticamente quale modulo o quali moduli dovrai sostenere.

Se non hai mai sostenuto l'esame di lingua o non hai superato il modulo I: l'iscrizione comprenderà tutti e tre i moduli.

Se hai già superato il modulo I, ma non il modulo II (scritto) e il modulo III (orale): il sistema ti proporrà l'iscrizione allo scritto (modulo II) e dovrai registrarti di persona all'esame orale (modulo III), una volta completato il modulo II.

Se devi superare solo il modulo II (scritto) oppure solo il modulo III (orale): il sistema ti proporrà l'iscrizione al modulo mancante.

A seconda del tuo anno di immatricolazione e dei requisiti che devi raggiungere nella seconda lingua, il sistema ti proporrà l'iscrizione agli esami supplementari orali B2+ o C1.

Non è possibile iscriversi agli esami tramite Cockpit in questi casi:

  • se sei in possesso di un livello B2+ e vuoi/devi sostenere un C1;
  • se sei in possesso di un livello B1, B2 o C1 ottenuto prima dell’anno accademico 2018/19 e vuoi iscriverti all’esame completo dello stesso livello ai fini del riconoscimento del patentino di bilinguismo o per interesse personale.

In questi casi, dovrai inviare una e-mail al Centro linguistico.

ATTENZIONE: verrai iscritto all'esame solo nel caso in cui tu sia in possesso di un B2+ e debba sostenere il C1 al fine di soddisfare i requisiti linguistici del tuo corso di studi.

In tutti gli altri casi verrai inserito in una lista d’attesa. Una volta chiuse le iscrizioni verrà confermata la tua iscrizione all'esame solo qualora vi siano posti disponibili.

Iscrizione esami per studenti del I anno

Le sessioni d’esame sono 5 in un anno accademico, ma uno stesso modulo per lingua e livello può essere sostenuto per un massimo di 3 volte in quello stesso anno accademico. La validità dei moduli superati è di 18 mesi a partire dalla data di superamento del modulo I (cfr. artt. 4 e 10 del Regolamento esami di lingua).

Se non ti presenti ad un esame per il quale ti sei iscritto entro la scadenza prevista o se ti ritiri durante la prova, questo sarà conteggiato come uno dei tre tentativi possibili di cui sopra.

Fanno eccezione impedimenti documentabili dovuti a cause di forza maggiore.  In questi casi gli eventuali certificati medici o altri attestati comprovanti i motivi gravi che possano giustificare l'assenza devono essere presentati alla segreteria del Centro linguistico entro il giorno successivo alla prova d'esame (cfr. art. 4 del Regolamento esami).

Iscrizione esami per studenti di anni successivi al primo – norma transitoria

Al regolamento in vigore dall’anno accademico 2021/22 si applica la seguente norma transitoria di un anno esclusivamente per gli studenti immatricolati prima del 2021: questi potranno continuare, nell’anno accademico 2021/22, a partecipare, per lingua, livello e modulo, a tutte e cinque le sessioni d'esame senza limitazioni. Durante questo periodo, la validità dei moduli superati rimane di 12 mesi a partire dalla data di superamento del modulo I.

A partire dall’anno accademico 2022/23 le disposizioni di cui agli articoli 4 e 10 del Regolamento esami di lingua si applicheranno a tutti gli studenti unibz.

Cancellazione

Entro la scadenza delle iscrizioni è possibile cancellare un'iscrizione precedentemente effettuata. Potrai anche effettuare una nuova iscrizione in una delle giornate in cui vi sono ancora posti disponibili e che sono pertanto visibili e selezionabili in Cockpit.
Dopo la chiusura delle iscrizioni non è più possibile effettuare cambiamenti.

La cancellazione avviene in my.scientificnet.org > Centro linguistico > Esami: qui devi individuare l'iscrizione da cancellare ed eliminarla.

Se la cancellazione è avvenuta con successo, riceverai una e-mail di conferma automatica al tuo indirizzo e-mail unibz. 

Iscriviti a un esame - Login

Studenti con disabilità e/o disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Ogni qual volta hai la necessità che vengano applicate misure compensative e/o dispensative durante gli esami di lingua, devi attivarti e segnalare via e-mail al Servizio orientamento (study@unibz.it) la tua partecipazione all'esame entro la scadenza delle iscrizioni e non più tardi di due settimane prima della data d'esame (cfr. art. 5 Regolamento esami di lingua).
Il Servizio orientamento contatterà in seguito il Centro linguistico e ti darà conferma in merito all'applicazione delle misure richieste.

Se non inoltrerai la tua richiesta per tempo, le misure a cui potresti avere diritto non verranno applicate.

Prossime sessioni

Le sessioni, nell’ambito delle quali possono essere sostenuti gli esami di lingua, vengono stabilite nel calendario accademico.

Le prossime sessioni di esami di lingua avranno luogo  secondo il seguente calendario:

  • 27 settembre – 02 ottobre 2021 
    Periodo di iscrizione: 06-17/09/2021
    Risultati: entro il 06/10/2021
    Richiesta feedback esami: entro il 09/10/2021
  • 10–17 gennaio 2022 
    Periodo di iscrizione: da definire
    Risultati: entro il 19/01/2022
    Richiesta feedback esami: entro il 22/01/2022
  • 28 febbraio – 05 marzo 2022 
    Periodo di iscrizione: da definire
    Risultati: entro il 09/03/2022
    Richiesta feedback esami: entro il 12/03/2022
  • 31 maggio – 11 giugno 2022 
    Periodo di iscrizione: da definire
    Risultati: B1 entro il 09/06/2022 – B2/C1 entro il 15/06/2021
    Richiesta feedback esami: entro il 18/06/2022
  • 25-30 luglio 2022 
    Periodo di iscrizione: da definire
    Risultati: entro il 03/08/2022
    Richiesta feedback esami: entro il 06/08/2022

Gli studenti del Conservatorio devono fare riferimento alle scadenze di iscrizione comunicate dalla Segreteria del Conservatorio e si iscrivono agli esami di lingua tramite quest’ultima.

Svolgimento dell'esame

Svolgimento esami in presenza

  • La sede degli esami di lingua è il Campus di Bolzano.
  • Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverai una mail dal Centro linguistico con tutte le indicazioni su regole di comportamento cui dovrai attenerti durante l’esame e altre informazioni.
  • Il giorno dell'esame presentati al tavolo della registrazione con 15 minuti di anticipo rispetto alla prova e con un documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto - la campus card non è sufficiente!), pena l'esclusione dall'esame.

 

Risultato dell'esame

Il risultato dell’esame verrà pubblicato in Cockpit entro le date indicate al paragrafo precendente.

Il risultato sarà disponibile in Cockpit in tempo utile per consentire la puntuale iscrizione alle rispettive sessioni di esami di Facoltà.

Gli studenti del Conservatorio riceveranno i risultati tramite la Segreteria del Conservatorio.

Feedback sugli esami

Chi non ha superato l’esame può fare richiesta di informazioni relativamente ai moduli non superati via e-mail entro la data indicata al paragrafo "Prossime sessioni"  (richieste pervenute dopo tale data non verranno considerate), come segue:

FAQ - Esami di lingua e certificazioni internazionali

Hai domande o dubbi sugli esami di lingua o sulle certificazioni internazionali? Dai un'occhiata alle Frequently Asked Questions!

FAQ - Esami di lingua e certificazioni internazionali

Feedback / Request info