Skip to content

Guida allo Studio

Riconoscimento esami

Riconoscimento esami

La maschera per la richiesta online si trova nel Cockpit. Nella maschera online si dovrà allegare i documenti necessari per il riconoscimento (certificato esami, descrizione insegnamenti ecc.).

Attenzione: per il pagamento della marca da bollo è ammissibile solo il pagamento PagoPA, e non il bonifico bancario.

N.B. Puoi presentare domanda di riconoscimento esami un'unica volta all’inizio degli studi (Delibera del Consiglio di Facoltà n. 80/2012). La data verrà resa nota annualmente contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie di ammissione. Ti preghiamo di inserire in una richiesta tutti gli esami. Oltre il termine previsto non si assicura una valutazione della richiesta da parte della commissione. Per ulteriori domande ti preghiamo di rivolgerti alla Segreteria di Facoltà.

Tutorial per il riconoscimento degli esami

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria

Scadenza per l’anno accademico 2023/24: 27 agosto 2023

Si raccomanda di presentare quanto prima la richiesta di riconoscimento esami. Eventuali conseguenze derivanti dal ritardo nel presentare la richiesta (per es. l’impossibilità di assolvere l’obbligo di frequenza o l’assenza di posti disponibili per un laboratorio da recuperare, ecc.) ricadono esclusivamente tra le responsabilità degli studenti.

Procedimento per il riconoscimento di esami

Piano degli studi rimodulato

Criteri per l'iscrizione ad anni successivi:

2° anno: 30 CFU
3° anno: 60 CFU
4° anno: 120 CFU
5° anno: 180 CFU 

Attenzione: I CFU riconosciuti degli insegnamenti possono essere presi in considerazione nell'ambito dei crediti in L2 e L3 solo se sono stati effettivamente frequentati in L2 o L3. Ad esempio, la lezione "Pedagogia e didattica dei media" presso la nostra Facoltà viene tenuta in L3. Se l'esame originale è stato sostenuto in lingua italiana, non possono essere riconosciuto i CFU in L3. I CFU persi in L2 o L3 a causa del riconoscimento esami devono essere recuperati (ad esempio frequentando altri corsi in L2 o L3), in quanto sono un requisito necessario per la conclusione degli studi.

Frequenza di corsi di formazione o aggiornamento

L’art. 7 “Frequenze”, comma 4, del Regolamento didattico in vigore prima della rimodulazione del corso di laurea prevedeva che:

“Una riduzione dell’obbligo di frequenza dei laboratori oltre il 50% può essere concessa a studenti che possano documentare la frequenza di attività formative, riconosciute corrispondenti dal Consiglio di corso di studio, e che abbiamo avuto per oggetto le tematiche del laboratorio.”

In applicazione dell'articolo 7 del Regolamento didattico attualmente in vigore per il corso rimodulato, il Consiglio di corso, nella sua seduta del 30.10.2017, ha deciso di applicare tali criteri anche agli studenti ai quali risulta assegnato il nuovo piano degli studi.

A tal fine, nella summenzionata riunione, il Consiglio di corso ha deciso che:

possono essere riconosciuti i soli corsi di formazione o aggiornamento con durata prevista di almeno 100 ore; il contenuto di questi corsi di formazione o aggiornamento deve risultare attinente con i contenuti fondamentali dei laboratori del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria, per i quali si è presentata richiesta di riduzione dell’obbligo di frequenza. Chi ha frequentato/concluso un corso di formazione o aggiornamento, rispondente alle caratteristiche di cui sopra, può compilare il modulo allegato e inviarlo a claudia.kruselburger@unibz.it e chiara.miani@unibz.it. Al suddetto modulo va allegata la certificazione riportante il contenuto del corso di formazione o aggiornamento seguito, affinché si possa verificare l'effettiva attinenza dello stesso con il laboratorio/i laboratori del Corso di laurea magistrale per i quali si richiede il riconoscimento della frequenza.

Il Consiglio di corso prenderà in esame le domande pervenute.

Nel caso di approvazione della domanda, lo studente risulterà esonerato dall’obbligo di frequenza del laboratorio/dei laboratori di cui alla sua richiesta e sosterrà l’esame di ogni singolo laboratorio in occasione dell’esame modulare a cui lo stesso afferisce.