Skip to content

Guida allo Studio

Informazioni generali

Types of Internships

Covid 19-  Tirocini

I tirocini saranno avviati in telelavoro, in forma mista (telelavoro e in loco) e in loco. Il tirocinio potrà essere svolto in loco, a condizione che:

a) le disposizioni di legge locali, nazionali ed estere lo consentano e

b) siano rispettate rigorose precauzioni di sicurezza (Decreto del Rettore della Libera Università di Bolzano n. 404/2021, 18.03.2021, art. 8 Tirocini).

Studenti e laureati unibz possono scegliere tra le seguenti tipologie di tirocinio:

  • tirocini curriculari con crediti formativi: è prevista una durata minima in ore
  • tirocini curriculari senza crediti formativi
  • tirocini extracurriculari senza crediti formativi (post laurea)

N.B. I tirocini extracurriculari al di fuori della Provincia Autonoma di Bolzano potrebbero essere gestiti tramite altri canali. Per domande contatta il Servizio Tirocini e placement.

I tirocini extracurriculari (per laureati) all'estero vengono attivati tramite il programma Erasmus+ Traineeship, salvo eccezioni. Informati per tempo sulle varie scadenze dei bandi.


Attenzione!

Considerato il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e l’allerta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si raccomanda di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie. Raccomandiamo a tutti coloro che pianificano un tirocinio all'estero di verificare se questo può essere attivato in modalità smart working. Nel caso questo non sia possibile, si deve tener conto di eventuali periodi di quarantena e misure di sicurezza vigenti nel paese di soggiorno e - al ritorno in Italia - di possibili interruzioni/cancellazioni dei mezzi di trasporto. In ogni caso, la condizione per qualsiasi viaggio, è la sottoscrizione di una liberatoria. Il relativo modulo vi verrà fornito dal Servizio Tirocini e placement.

Durata

Puoi svolgere tirocini curriculari dalla durata massima di 12 mesi. La durata minima è 2 settimane. Puoi svolgere tirocini extra-curriculari entro 12 mesi dalla data di laurea per una durata minima di 2 mesi e una massima di 6.

Tutor accademico e tutor aziendale

Durante il tirocinio verrai seguito da un tutor aziendale che viene nominato dall’ente ospitante e da un tutor accademico della tua Facoltà. La funzione del tutor accademico può essere svolta da un professore, docente a contratto, ricercatore o dottorando.

  • I tutor accademici presso il Campus di Brunico sono: Federico Boffa (Paesi di lingua italiana), Andreas Hamel (Paesi di lingua tedesca) e Linda Osti (altri Paesi);
  • Presso la Facoltà di Design e Arti i tutor accademici sono:  Roberto Gigliotti (Curriculum in Design) e Eva Leitolf (Curriculum in Arte) per il corso di laurea e Kris Krois per il corso di laurea magistrale.

Vai al regolamento

Procedura e modulistica

Insurance

Assicurazione

Durante il periodo di tirocinio in Italia e all’estero sei assicurato contro infortuni sul lavoro e per responsabilità civile verso terzi. Inoltre per i tirocini all’estero è valida una copertura assicurativa in tutto il mondo.

Past Internship Experiences

Esperienze di tirocinio passate

Sono disponibili i risultati dell’indagine sulle esperienze di tirocinio dell’anno 2019. È inoltre disponibile una breve video presentatione Youtube sui risultati.

Feedback / Request info