Le informazioni generali sul corso di sicurezza sul lavoro e l'accesso al corso sono disponibili qui.
Gli studenti e le studentesse del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria sono tenuti*e a frequentare la formazione generale (4 ore) e la formazione specifica (videoterminale – 4 ore). Qualora l’ente ospitante classifichi le attività del tirocinante come a rischio medio o alto, l’ente ospitante è responsabile dell’organizzazione della relativa formazione in materia di sicurezza.
Formazione generale
Formazione specifica videoterminale (rischio basso)
La formazione specifica ha una validità di 5 anni. Dopo questo periodo, gli studenti e le studentesse devono completare un corso di aggiornamento di 6 ore.
Aggiornamento
Se si è già in possesso di un attestato, si prega di inviarlo o la relativa autodichiarazione dei corsi svolti al seguente indirizzo e-mail. I certificati stranieri non possono essere riconosciuti in Italia. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria
Nel dicembre 2025, il Ministero competente ci ha trasmesso il seguente chiarimento (Risposta n. 1/2025, Protocollo n. 13431 del 29.09.2025):
Per le tirocinanti e i tirocinanti del corso di laurea LM-85bis è prevista, in linea generale, esclusivamente la formazione per rischio basso.
Qualora tuttavia l’ente ospitante classifichi le attività svolte dallo/a studente/ssa come a rischio medio o alto, la responsabilità della formazione aggiuntiva ricade sull’ente di tirocinio stesso.
Ciò significa che: