Skip to content

Guida allo Studio

Tirocini della Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Formazione sulla sicurezza sul lavoro

Le informazioni generali sul corso di sicurezza sul lavoro e l'accesso al corso sono disponibili qui.

Gli studenti e le studentesse del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria sono tenuti*e a frequentare la formazione generale (4 ore) e la formazione specifica (videoterminale – 4 ore). Qualora l’ente ospitante classifichi le attività del tirocinante come a rischio medio o alto, l’ente ospitante è responsabile dell’organizzazione della relativa formazione in materia di sicurezza.

Come posso partecipare ai corsi sulla sicurezza sul lavoro in modalità e-learning su OLE?

Formazione generale

  • Clicca sul seguente link
    Selfenrolment key: TTJOz00O

Formazione specifica videoterminale (rischio basso)

  • Clicca sul seguente link
  • Selfenrolment key: pWEU$_3b

La formazione specifica ha una validità di 5 anni. Dopo questo periodo, gli studenti e le studentesse devono completare un corso di aggiornamento di 6 ore.

Aggiornamento

  • Clicca sul seguente link

Se si è già in possesso di un attestato, si prega di inviarlo o la relativa autodichiarazione dei corsi svolti al seguente indirizzo e-mail. I certificati stranieri non possono essere riconosciuti in Italia. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la segreteria

E-Mail: secretariat.placement.biwi@unibz.it

Informativa sulla privacy per il trattamento dei dati personali nell'ambito dei tirocini curriculari ed extracurriculari

Chiarimento ministeriale (dicembre 2025)

Chiarimento ministeriale (dicembre 2025)

Nel dicembre 2025, il Ministero competente ci ha trasmesso il seguente chiarimento (Risposta n. 1/2025, Protocollo n. 13431 del 29.09.2025):

Per le tirocinanti e i tirocinanti del corso di laurea LM-85bis è prevista, in linea generale, esclusivamente la formazione per rischio basso.

Qualora tuttavia l’ente ospitante classifichi le attività svolte dallo/a studente/ssa come a rischio medio o alto, la responsabilità della formazione aggiuntiva ricade sull’ente di tirocinio stesso.

Ciò significa che:

  • ai fini dello svolgimento del tirocinio, secondo l’attuale disposizione ministeriale, è obbligatorio unicamente il modulo specifico per rischio basso;
  • le studentesse e gli studenti che abbiano frequentato anche il modulo specifico per rischio medio possiedono pertanto una qualifica superiore rispetto a quanto attualmente richiesto a livello formale.