Skip to content

Guida allo Studio

Tasse universitarie

Tasse universitarie per l’anno accademico 2024/25

Fino ad un anno oltre la durata normale del corso

  • 1° rata: € 773* entro il 15 ottobre 2024
  • 2° rata: € 600 entro il 31 marzo 2025

A partire dal secondo anno oltre la durata normale del corso

  • 1° rata: € 1073* entro il 15 ottobre 2024
  • 2° rata: € 600 entro il 31 marzo 2025

* comprende la tassa provinciale per il diritto allo studio pari a € 173.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel regolamento tasse.

Esoneri

Se hai una disabilità riconosciuta ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge n. 104/1992, o un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, hai diritto all’esonero totale dalle tasse universitarie. Per poter beneficiare dell’esonero, entro la scadenza per il pagamento della prima rata, inoltra alla Segreteria Studenti e Studentesse il certificato rilasciato dall’autorità sanitaria. Pagherai solo i 16 EUR di marca da bollo.

Se benefici di borsa di studio del governo italiano per studenti/studentesse internazionali, su richiesta puoi ottenere l’esonero dalle tasse universitarie. Pagherai solo i 16 EUR di marca da bollo.

Borse di studio e agevolazioni

Se sei iscritto/a ad un corso di laurea o laurea magistrale e hai vinto una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano, ti vengono rimborsate le tasse universitarie versate per l’anno accademico. Eventuali indennità di mora per ritardato pagamento non ti vengono restituite.

Di norma, tra febbraio e marzo l'ufficio provinciale comunica a unibz i nominativi delle persone beneficiarie di borsa. Il rimborso della prima rata da parte di unibz avviene indicativamente fra marzo e aprile.

Attenzione: le persone iscritte ai corsi post-laurea non hanno diritto al rimborso delle tasse universitarie.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Procedura

  1. La Segreteria Studenti e Studentesse ti invia una mail, invitandoti a pagare la 1^ o 2^ rata delle tasse universitarie.
  2. Effettua il pagamento utilizzando il bollettino pagoPA.

Cosa succede se non paghi le tasse o se paghi in ritardo

Se non paghi entro le scadenze stabilite, è prevista un'indennità di mora pari a 30 euro.

Dopo la scadenza di pagamento il tuo account verrà automaticamente bloccato: non avrai più accesso a mySNS e non potrai iscriverti agli esami, né potrai richiedere il trasferimento a un'altra università o passare a un altro corso di studi.

In questo caso prego rivolgiti alla Segreteria.

Ricevute di pagamento

Qui puoi scaricare le ricevute di pagamento in formato pdf.

Casi particolari

Iscrizione fuori corso

Se superi la durata normale del tuo corso di studio, sei “fuori corso”. Dal secondo anno oltre la durata normale del corso, pagherai le tasse maggiorate di 300 EUR. Ai fini del calcolo delle tasse universitarie vengono conteggiati anche gli anni eventualmente ripetuti.

Nel caso di accesso a un anno successivo al primo in seguito a un riconoscimento degli esami, si tiene conto anche degli anni di corso riconosciuti. Eventuali anni di interruzione (da intendersi come anni accademici interi) non vengono conteggiati. L’aumento non si applica alle persone iscritte ad un dottorato di ricerca o alla qualifica aggiuntiva per il sostegno.

Esame finale entro ottobre

Se intendi sostenere l’esame finale entro il 31 ottobre non devi pagare le tasse per l'anno accademico successivo.

Esame finale entro marzo

Se intendi sostenere l’esame finale dopo ottobre ed entro il 31 marzo, accedi alla pagina dei pagamenti e seleziona l'opzione "esame finale di laurea entro il 31 marzo": ti verrà richiesto il pagamento di una marca da bollo virtuale di 16 EUR.

Se non superi l’esame o lo rinvii a una data successiva, devi corrispondere – entro la scadenza della seconda rata – l’intera tassa annuale con l’indennità di mora.

Freemover

Se sei Freemover presso un altro ateneo durante il 1° semestre, nel 2° semestre al tuo rientro devi pagare la seconda rata e la tassa provinciale entro il 31 marzo.

Se sei Freemover sia nel 1° che nel 2° semestre, sei esonerato/a dal pagamento per l'intero anno accademico.

Passaggio di ordinamento (ad es. da D.M. 509 a D.M. 270)

Se vuoi passare da un corso di studio del vecchio ordinamento a un corso di studio del nuovo ordinamento (D.M. 270/2004), compila la domanda di passaggio e consegnala all'inizio dell'anno accademico.

Interruzione e sospensione degli studi

Informazioni in merito sono contenute nel regolamento tasse.

Abbandono, rinuncia agli studi o esclusione dagli studi

Se abbandoni gli studi, vi rinunci o ne vieni escluso/a, non hai diritto al rimborso di quanto versato.