In Italia, nell'ambito di una progressiva semplificazione delle procedure burocratiche, i certificati sono stati rimpiazzati dalle dichiarazioni sostitutive (art. 15 della legge n. 183 del 12.11.2011).
Le pubbliche amministrazioni possono rilasciare e richiedere i certificati solo in via eccezionale.
I cittadini non devono più presentarli alle pubbliche amministrazioni e possono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive.
Anche unibz può rilasciare certificati (ad. es. di iscrizione) solo per le eccezioni previste per legge.
In Italia presso le pubbliche amministrazioni gli studenti possono presentare dichiarazioni sostitutive della certificazione. L'autocertificazione può essere utilizzata anche nei rapporti tra privati.
Attenzione: dichiarare il falso costituisce reato penale!
Utilizza le dichiarazioni sostitutive precompilate: basta stamparle, controllare i dati in esse contenuti e firmarle.
unibz può rilasciare certificati esclusivamente per l'estero.
Come previsto dal D.P.R. n. 642/1972 e successive modifiche, sia le certificazioni che le richieste di rilascio sono soggette, fin dall’origine, all’imposta di bollo secondo il valore vigente (16 Euro), da assolvere in modo virtuale.
Nei casi di esenzione previsti dalla normativa, non sei tenuto/a a pagare l’imposta di bollo né per la richiesta di rilascio, né per il certificato. Al momento della presentazione della richiesta devi indicare l’uso cui il certificato è destinato.
Se hai bisogno di un certificato (certificato di iscrizione, certificato esami, certificato di laurea, con o senza esami) per uno dei motivi sopra indicati, sei pregato/a di:
I certificati verranno rilasciati in formato digitale e inviati via e-mail.