Skip to content

Guida allo Studio

Lingue

La nostra visione didattica

Il Centro linguistico di unibz è l'istituzione centrale per la promozione e la trasmissione del multilinguismo e delle competenze linguistiche. In linea con l'orientamento internazionale e multilingue della nostra università, il nostro obiettivo è quello di far sì che sia la comunità studentesca sia il personale dell'università siano in grado di comunicare efficacemente in tedesco, inglese, italiano, e di agire in modo autonomo e competente in vari contesti accademici, professionali e sociali.

A questo scopo, il Centro linguistico favorisce un insegnamento delle lingue orientato all'azione, che mette al centro l’uso della lingua in contesti reali, e che, supportato da evidenze scientifiche, risponda alle attuali esigenze dettate dalla digitalizzazione.

Il cuore del nostro operato è costituito dai seguenti ambiti, che miriamo a sviluppare costantemente:

  1. Promozione del trilinguismo
    La formazione linguistica mira allo sviluppo delle competenze linguistiche, accademiche e interculturali degli studenti, del personale dell’università e dei suoi partner. Un ruolo centrale ricoprono a questo scopo gli approcci plurilingui, l'uso autentico della lingua sul territorio, la didattica per progetti e l'apprendimento delle lingue supportato dalla tecnologia. L'obiettivo è quello di sviluppare una concezione di multilinguismo in contesto accademico che sia moderna e al passo con i tempi; si intende promuovere il trilinguismo anche didatticamente, utilizzando tutte le risorse linguistiche disponibili, per rafforzare il trilinguismo nell'insegnamento, nella ricerca e nella comunicazione all'Università di Bolzano.
  2. Trasmissione e verifica delle competenze linguistiche rilevanti per lo studio e per il lavoro
    I corsi e gli esami di lingua offerti dal Centro linguistico tengono in considerazione le evidenze della ricerca sull'insegnamento e sull'apprendimento delle lingue, con curricula e specifiche che seguono una progressione chiara e sistematica secondo gli standard internazionali del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). La verifica delle competenze linguistiche avviene tramite procedure di test standardizzate e fondate su basi scientifiche.
  3. Formazione continua
    La qualità dell'insegnamento delle lingue è garantita da un team di insegnanti di lingua altamente qualificati e da una regolare offerta di formazione continua. Tale offerta mira a garantire una didattica al passo con i tempi, che tenga conto delle nuove conoscenze e degli sviluppi nell’ambito della didattica delle lingue. Gli insegnanti e le insegnanti sono incoraggiati a impegnarsi nella pratica riflessiva e nella ricerca-azione, compresa l'osservazione tra pari, che enfatizza una cultura di feedback costruttivo tra il personale docente.
  4. Autonomia e centralità dell’apprendente

    L'insegnamento delle lingue promuove l'autonomia degli studenti e delle studentesse e aiuta ad aumentare la responsabilità del proprio processo di apprendimento. Viene data particolare importanza all'apprendimento autonomo.

  5. Integrazione della trasformazione digitale

    Il Centro linguistico utilizza strumenti e formati digitali in modo mirato per consentire alla comunità studentesca di apprendere in maniera autonoma e flessibile. Affrontiamo la rapida trasformazione digitale con apertura e spirito critico, sfruttando le opportunità che essa offre per un insegnamento delle lingue al passo con i tempi e contribuendo attivamente alla sua evoluzione.