Unibz promuove tirocini per laureati (extracurriculari), al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, per definire il proprio progetto professionale e per creare opportunità di inserimento lavorativo. Questi tirocini si rivolgono a laureati entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo.
I tirocini per laureati non si configurano come un rapporto di lavoro, non prevedono un periodo di prova e hanno una durata massima di 6 mesi (proroghe comprese). Tutti i tirocinanti devono ricevere dal soggetto ospitante un’indennità di partecipazione minima, definita dalla regione/provincia in cui si svolge il tirocinio.
La competenza normativa in materia di tirocini extracurriculari, infatti, è regionale; pertanto, per attivare un tirocinio, vanno seguite le disposizioni vigenti nella regione/provincia in cui si svolge il tirocinio. Visti i particolari adempimenti richiesti, gli studenti/i laureati interessati ad attivare un tirocinio dopo la laurea devono contattare il Career Service con largo anticipo per verificare se unibz può fungere da soggetto promotore nella regione di svolgimento e per ottenere l’avvio delle procedure di attivazione previste entro tempi utili.
Anche per i tirocini extracurriculari è prevista la stipula di una convenzione tra azienda ospitante e unibz e un progetto formativo che deve essere approvato dal tutor accademico.
Il tutor accademico verifica la coerenza del progetto formativo di tirocinio con il percorso didattico del corso di laurea e garantisce il valore formativo. Per i tirocini extracurriculari il tutor accademico deve coincidere con il Direttore del corso di studio o con un professore/ docente a contratto/ ricercatore/assegnista di ricerca/dottorando individuato/delegato dal Direttore di corso.
Il tutor aziendale invece sarà nominato dal referente dell’azienda ospitante e ha il compito di supportare il tirocinante per l’intera durata del tirocinio. Il tutor aziendale svolge preferibilmente attività lavorative che corrispondono a quelle del tirocinante.
In caso di tirocini all’estero gli studenti prossimi alla conclusione degli studi possono fare richiesta per una borsa di studio Erasmus+ for Traineeship. La candidatura e la selezione devono avvenire prima del conseguimento della laurea.
I laureati possono visualizzare offerte di tirocinio proposte dalle aziende e istituzioni partner di unibz e candidarsi direttamente tramite il Career Hub.