Skip to content

Guida allo Studio

Sicurezza sul lavoro

Formazione sulla sicurezza sul lavoro (obbligatoria per legge)

Ai sensi dell'art. 2, dell’art. 4 e dell’art. 37 del D.G.V. n. 81/2008, tutti gli studenti hanno l'obbligo di frequentare un corso sulla sicurezza prima di accedere a laboratori didattici, officine o laboratori informatici o prima di svolgere un tirocinio.

Il corso è disponibile sulla piattaforma di e-learning OLE della Libera Università di Bolzano, che puoi utilizzare autonomamente in qualsiasi momento e dalla quale puoi scaricare l’attestato di frequenza una volta superato il test. Il corso risulta completato dal momento che il partecipante ha scaricato il relativo l’attestato di frequenza.

La formazione completa (8 ore) comprende i seguenti corsi:

  • Formazione generale (4 ore)
  • Formazione specifica videoterminale (4 ore)
  • Formazione specifica aggiuntiva per laboratori didattici e officine (4 ore):
    Prima di accedere ai laboratori didattici o alle officine, riceverai dalla tua facoltà un invito per la partecipazione obbligatoria ad un 3° corso sulla sicurezza. I contenuti sono adattati all'area di rischio.

Gli studenti del Master in Scienze della Formazione Primaria dovranno seguire le informazioni alla pagina dedicata.

Riconoscimento di formazione pregressa

È possibile chiedere il riconoscimento e l’esonero SOLO dallo svolgimento della formazione generale se si è in possesso di

  • un attestato di frequenza ottenuto presso unibz oppure
  • altro ente italiano tramite autodichiarazione – non sono validi certificati esteri.

Per l’attestato di frequenza ottenuto presso unibz: comunicare via email al richiedente di essere già in possesso dell’attestato richiesto.
Per l’attestato ottenuto presso altro ente italiano: L’autodichiarazione compilata in tutte le sue parti rilevanti, firmata a mano, allegando copia del documento di identità deve essere inviata a
workingsafetyinfo@unibz.it

Si prega di inviare solamente un unico pdf-file contente tutte le pagine e la carta d’identità inclusa!

L'Ateneo non riconosce certificazioni di formazione sulla sicurezza specifica svolti all’esterno da altri enti e organizzazioni.*

*Solo la formazione generale può essere autodichiarata, altre dichiarazioni di corsi non vengono riconosciuti.

How to enroll

Come posso partecipare ai corsi sulla sicurezza sul lavoro in modalità e-learning?

Formazione generale in OLE (e-learning)

Formazione specifica videoterminale in OLE (e-learning)

Dopo aver superato il corso, scarica l’attestato di frequenza per ogni formazione e salvalo nel tuo archivio elettronico. Conserva il documento; la formazione specifica è valida per 5 anni (secondo le normative vigenti) e viene richiesta dai datori di lavoro. La formazione generale non ha scadenza.

La formazione generale e la formazione specifica costituiscono la base per eventuali ulteriori corsi di perfezionamento a seconda del profilo professionale. Dopo 5 anni è prevista una formazione di aggiornamento di 6 ore.

I corsi in OLE sopra citati si svolgono in modalità e-learning; possono essere seguiti autonomamente in più sessioni senza un calendario prestabilito; solo il test finale deve essere sostenuto in un'unica sessione. Il tempo minimo di apprendimento indicato nel programma deve essere rispettato, altrimenti l'accesso al capitolo successivo sarà bloccato.

Gli studenti sprovvisti di un attestato che dimostri la frequenza dei corsi di formazione sopra citati non possono, per motivi di sicurezza, accedere ai laboratori didattici, alle officine e ai laboratori informatici di unibz, e non possono svolgere un tirocinio.

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al Servizio di Prevenzione e Protezione via mail workingsafetyinfo@unibz.it o per via telefonica +39 0471 011718.