Le elezioni del Consiglio nazionale degli studenti universitari (C.N.S.U.) si tengono ogni tre anni.
Il C.N.S.U. è un organo collegiale nazionale consultivo di rappresentanza degli studenti, preposto al dialogo con il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Formula pareri e proposte su:
Elegge nel proprio seno i rappresentanti degli studenti nel Consiglio universitario nazionale (C.U.N.).
Può formulare proposte ed essere sentito dal Ministro su altre materie di interesse generale per l'università.
Presenta al Ministro, entro due anni dall'insediamento, una relazione sulla condizione studentesca nell'ambito del sistema universitario.
Può rivolgere quesiti al Ministro circa fatti o eventi di rilevanza nazionale riguardanti la didattica e la condizione studentesca; a questi quesiti viene data risposta entro 60 giorni.
Il C.N.S.U. è formato da 30 membri, 28 dei quali rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di studio universitari (diploma universitario, laurea e laurea specialistica), 1 rappresentante degli iscritti alle scuole di dottorato di ricerca e 1 rappresentante degli studenti iscritti ai corsi di specializzazione. L'intero territorio italiano è stato suddiviso in 4 distretti elettorali e, nell'ambito di ciascun distretto, saranno eletti 7 rappresentanti. Il Consiglio dura in carica 3 anni e i suoi componenti possono essere rieletti.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale degli studenti universitari si tengono per le seguenti componenti:
Le liste sono inoltre pubblicate presso il Rettorato di unibz e le sedi universitarie di Bolzano, Bressanone e Brunico. Eventuali opposizioni da parte degli interessati potranno essere presentate entro 10 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, direttamente al Rettore, che decide in via definitiva entro i successivi 15 giorni.
Dove presentare le candidature:
Per informazioni dettagliate e per la modulistica necessaria per la presentazione delle candidature e per la raccolta delle firme di sostegno consultare l'Ordinanza Ministeriale del 4 febbraio 2022, n. 154.
Decreto del Rettore per la costituzione dei seggi elettorali per l’elezione dei membri del C.N.S.U.