Offerta didattica a.a. 2025/26
Per informazioni relative all’offerta didattica per studentesse e studenti immatricolati prima dell’a.a. 2022, rivolgersi alla Segreteria di Facoltà.
Studentesse e studenti immatricolati prima dell’a.a. 2022/23 possono rivolgersi alla Segreteria di Facoltà per informazioni relative al loro piano degli studi.
Corsi di officina introduttivi obbligatori a partire dalla coorte 2025
A partire dal 2025, tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a frequentare i corsi introduttivi di officina “Warm-Up”. La partecipazione a questi corsi è obbligatoria, in quanto costituiscono un prerequisito per accedere ai corsi specialistici offerti successivamente. Inoltre, il superamento del corso di formazione sulla sicurezza (Sicurezza sul lavoro - Rischi legati alle macchine - Rischi chimici) è obbligatoria per accedere alle officine..
A partire dal secondo semestre, gli studenti e le studentesse devono frequentare almeno due workshop specialistici.
Studenti e studentesse delle coorti precedenti sono tenute a rispettare le regole e i requisiti specificati nel loro piano di studi.
I syllabi di tutti i corsi disponibili sono accessibili online. Le descrizioni dettagliate di ciascun corso, compresi i contenuti, gli obiettivi formativi, le modalità d'esame e i requisiti, sono disponibili nella sezione dedicata del sito web: “Insegnamenti offerti”.
Studentesse e studenti del 1° anno:
A partire dal 2° anno è necessario il certificato a livello B1 nella lingua di insegnamento del corso per iscriversi a qualsiasi esame.
Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono attribuiti a chi si immatricola, qualora vengano rilevate lacune nella formazione di base.
Gli OFA nella terza lingua vengono attribuiti a chi non abbia certificato il livello B1 nella terza lingua.
Inoltre, alle candidate e ai candidati in graduatoria in posizione utile per l’immatricolazione, che nella prova di ammissione abbiano raggiunto un punteggio inferiore a 48, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Gli obblighi formativi aggiuntivi vengono definiti prima dell’inizio dell’anno accademico in sede di Consiglio di Corso di Laurea e pubblicati rispettivamente nei sillabi dei progetti WUP Design e WUP Arte.
Per maggiori informazioni relative al piano degli studi contatta Bianca Maria Cultraro (Biancamaria.Cultraro@unibz.it) via e-mail, telefono (0471 015000) o Teams.