Linee guida sulla protezione dei dati per tesi
Gli studenti che desiderano effettuare sondaggi nelle scuole primarie o d’infanzia di lingua tedesca devono attenersi rigorosamente al seguente accordo tra la Facoltà e l’Intendenza scolastica tedesca:
Attività di ricerca nella scuola materna:
Se gli studenti vogliono fare sondaggi, interviste..... nelle scuole d’infanzia di lingua tedesca in Alto Adige, gli studenti stessi devono inviare una richiesta informale, informativa (e naturalmente educata....), via e-mail, al Responsabile della scuola primaria in questione. Se risultano coinvolti più Distretti, questa richiesta deve essere indirizzata alla Direzione provinciale delle scuole d’infanzia (la direttrice Helena Saltuari)!
Importante: Le richieste di informazioni non devono essere inviate direttamente alla Direzione della rispettiva scuola d’infanzia, che si attiverà solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione del Direttore del distretto o della Direzione provinciale!
Alla richiesta deve essere allegato l’exposé firmato dal relatore e approvato dal Responsabile del corso, in modo che il Direttore del distretto possa avere un quadro chiaro del progetto di ricerca. L'indirizzo e-mail del relatore deve essere indicato, affinché, qualora il Direttore del distretto abbia domande, possa contattare direttamente il relatore.
Attività di ricerca nella scuola primaria:
Gli studenti stessi inviano una e-mail (vedi sopra) alla Direzione della scuola interessata. Se risultano coinvolte più scuole di un Distretto, la richiesta deve essere inviata alla Direzione del distretto. Se sono interessati più distretti, la Direttrice provinciale Sigrun Falkensteiner deve esserne informata e deve dare la sua approvazione. La richiesta dello studente deve essere accompagnata dall’ exposé approvato dal relatore e dovrà riportare l'indirizzo e-mail del relatore, in modo che la Direzione possa contattare direttamente il relatore in caso di necessità di chiarimenti.