Il frontespizio non può essere modificato. Si prega di indicare il titolo accademico (Prof., Dr., dott.mag., ...) corretto del relatore incaricato.
Logo: il logo unibz deve essere utilizzato solo quando previsto. Vi preghiamo di usare sempre i modelli di frontespizio messi a disposizione dalla Facoltà.
(solo per il Master Scienze della Formazione primaria)
Il regolamento degli esami di laurea e le linee guida per la stesura della tesi di laurea e della relazione finale di tirocinio stabiliscono che una tesi di laurea possa essere scritta anche congiuntamente da due o più studenti, ma solo a condizione che l'elaborazione del tema venga realizzata individualmente e che il contributo di ogni studente sia chiaramente distinguibile. Una presentazione individuale della tesi è necessaria per dare alla commissione d'esame finale la possibilità di attribuire una valutazione finale individuale, che includa anche la presentazione della tesi e la relazione di tirocinio. Come per gli elaborati individuali, anche per gli studenti che scrivono una tesi di laurea congiuntamente sono previsti 30 minuti per la presentazione dell'elaborato finale, della relazione di tirocinio, per la discussione e per la valutazione. Gli studenti devono sostenere l'esame individualmente.
Attenzione: per le tesi di laurea scritte congiuntamente, il Consiglio di corso, nella sua seduta del 21/02/2024, ha deliberato che, in fase di iscrizione all’esame finale di laurea, il controllo antiplagio va fatto da uno sola fra le autrici o uno solo fra gli autori della tesi, che si farà carico di inoltrare il documento attestante l’esito del controllo alle altre colleghe autrici e agli altri colleghi autori della tesi.
L’intestazione del rapporto antiplagio, che ciascuna autrice o ciascun autore di una tesi scritta congiuntamente caricherà nel portale di iscrizione all’esame finale di laurea, dovrà contenere:
La tesi può essere caricata all'interno della piattaforma solo dopo compilazione del questionario AlmaLaurea e ad avvenuto pagamento delle due marche da bollo (da 16 € l’una) previste rispettivamente per:
Se intendi sostenere l’esame finale successivamente alla sessione autunnale di ottobre, ma comunque entro il 31 marzo dell’anno successivo, consulta le informazioni pubblicate nella sezione dedicata a: “Tasse universitarie” > “Esame finale entro marzo”. Il suddetto pagamento, da effettuarsi tramite PagoPA entro e non oltre il medesimo termine indicato dal "Programma di lavoro" per la consegna della tesi, verrà registrato in automatico all'interno della stessa piattaforma elettronica.
La tesi non dovrà più essere consegnata in modo cartaceo. Non sono necessarie né la dichiarazione di autenticità dell'opera né la firma del relatore.
Controlla di esserti iscritto alla corretta sessione d'esame finale!
Verifica anche di aver inserito il titolo corretto della tesi in mySNS. Se non si dovesse cambiare il contenuto, è possibile modificarlo per l’ultima volta mettendosi d’accordo con il proprio relatore.
È inoltre necessario inserire negli appositi campi le parole chiave e un abstract. L'abstract non deve superare i 4.000 caratteri. Si prega di riportarlo anche nella tesi (subito dopo il frontespizio).
Ti raccomandiamo di non caricare i documenti di tesi all'ultimo momento e dopo la chiusura degli uffici, affinché la Segreteria di Facoltà possa intervenire in soluzione di eventuali inconvenienti o problemi tecnici che si dovessero presentare.
Il relatore dovrà prendere visione dei tuoi documenti di tesi ed approvare la tua ammissione all'esame finale 27 giorni prima dell'esame stesso.
Il Senato nella sua seduta del 27 aprile 2016 ha stabilito quanto segue in merito alla pubblicazione delle tesi:
L’accesso alla rete Intranet è consentito ai soli membri dell’Università.
La pubblicazione della tesi di laurea in un momento successivo alla sua approvazione è possibile attraverso l’inserimento di una “data di embargo”. Questa data potrà comunque essere modificata dal relatore o dalla commissione d’esame. Se non viene inserita una data di embargo, la tesi sarà pubblicata nella data della sua stessa approvazione.
La data e l’orario dell’esame finale saranno indicati in mySNS dopo la scadenza del termine previsto per il caricamento dei documenti di tesi. Gli interessati ne riceveranno apposita informativa, via e-mail, da parte della Segreteria di Facoltà.