Il relatore della tesi deve essere:
A) un professore ordinario o associato o un ricercatore della Facoltà oppure
B) qualora i temi indicati nella domanda di tesi non siano coperti da alcun professore ordinario o associato o ricercatore della Facoltà
In entrambi i casi occorre che gli stessi abbiano un incarico di insegnamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
Per il Corso di laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria: il relatore deve essere in possesso del titolo minimo di "dott. Mag.".
Per ragioni legate al bilancio preventivo, le tesi possono essere supervisionate solo da docenti interni. I docenti interni sono: professori ordinari di ruolo, professori associati di ruolo, ricercatori di ruolo e ricercatori a tempo determinato. La lista si trova sul nostro sito.
La supervisione può essere concessa a docenti esterni solo in casi eccezionali e motivati. Se ritieni che una tale eccezione al regolamento possa essere applicabile al tuo caso specifico, dovrai, nel tuo stesso interesse, discuterne con il responsabile del corso di laurea nella fase iniziale della tua pianificazione. Il presupposto è che il docente esterno si renda disponibile a fornire la propria supervisione della tesi a titolo gratuito. Quindi, prima di fare ulteriori considerazioni, verifica questo aspetto con il docente esterno che intendi proporre come supervisore di tesi.
Il relatore può essere affiancato da un correlatore interno, nel caso in cui le sue competenze non possano coprire tutte le tematiche della tesi.
I secondi relatori vengono approvati dietro motivata ragione, da riportare all’atto della richiesta titolo tesi/relatore nel campo delle note.
I secondi relatori (controrelatori) vengono assegnati dal responsabile del corso in un momento successivo all’iscrizione all’esame finale.
Se il relatore e/o il secondo relatore non possono essere presenti all'esame finale, sono tenuti a redigere una relazione scritta con la valutazione della tesi. La relazione deve essere inviata al Presidente della commissione d'esame almeno 5 giorni prima della data dell'esame.