Seleziona la lingua. Lingua attuale: IT

Tipo di evento Evento online

Località Online

14 mag 2024 12:15–13:15

Getting to know Europe: Enrico Comin, EU Policy & Public Affairs Officer - Difesa

Lavoro e internship nel contesto dell'Unione Europea e delle carriere internazionali

Serie di eventi Getting to know Europe

Tipo di evento Evento online

Località Online

Molti studenti e laureati aspirano a un tirocinio o a una carriera nel contesto dell'Unione europea o delle carriere internazionali. Tuttavia, non è sempre facile orientarsi e trovare la strada giusta per raggiungere il proprio obiettivo. Per saperne di più su come si lavora in questi ambiti e quali sono le opportunità per studenti, laureati e giovani professionisti, continua la terza serie di incontri mensili online dedicati a diversi profili professionali. Gli ospiti illustreranno il loro lavoro quotidiano, il percorso formativo e professionale che li ha portati a Bruxelles e daranno consigli di prima mano.

L'ultimo appuntamento per questa stagione 2023/24 è dedicato al tema della difesa, con l'ospite Enrico Comin, attualmente impiegato presso Lenoardo S.p.A., dove si occupa di affari pubblici e advocacy verso le Istituzioni Europee, con particolare attenzione alle politiche UE in ambiti quali difesa, politiche industriali, spazio e cyber/digitale.

Enrico Comin è un giovane professionista nel settore della difesa, dove si occupa di relazioni istituzionali e internazionali. Attualmente lavora come EU Policy and Public Affairs Officer presso l'Ufficio di Bruxelles di Leonardo S.p.A., dove si occupa di engagement con stakeholder, affari pubblici e advocacy verso le Istituzioni Europee, con particolare attenzione alle politiche UE in ambiti quali difesa, politiche industriali, spazio e cyber/digitale. Precedentemente, ha lavorato come Strategic Planning Analyst a Roma, contribuendo alla pianificazione strategica e ai piani industriali dell'azienda. Enrico ha anche un’esperienza in ambito accademico e istituzionale, avendo partecipato a programmi di studio presso l'Università di Aarhus in Danimarca e la Reichman University di Tel Aviv, e completando un Executive Master in Affari Strategici presso l'Università LUISS "Guido Carli". Il suo percorso è arricchito da una varietà di esperienze internazionali, tra cui stage presso l'Ambasciata d'Italia nel Regno Unito e il Centro Studi Americani a Roma. Inoltre, ha svolto un periodo imbarcato sulla porta aeromobili Giuseppe Garibaldi, dove ha  lavorato come advisor politico per la Marina Militare Italiana durante l’esercitazione militare multinazionale Mare Aperto 2019.

Quando?
Martedì 14 maggio 2024 dalle 12:15 alle 13:15 - via Microsoft Teams

L'evento si terrà in italiano ed è aperto a studenti, dottori di ricerca e professori unibz