Press Releases Archive
Fai gli auguri di Natale con Scratch. Il corso online per bambini e bambine
Un corso gratuito di programmazione con Scratch per realizzare un video di auguri natalizi. Dal 1° dicembre sono aperte le iscrizioni gratuite. 20 i posti disponibili su due giornate.
Durante il primo lockdown, Ilenia Fronza, ricercatrice nel campo dell’Ingegneria del software alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche aveva aperto il mondo della programmazione a decine di bambini grazie alla proposta didattica #ioprogrammoacasa: un mini-workshop, a distanza e in due lezioni, rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni interessati a imparare le basi della programmazione con il programma Scratch.
Adesso, la ricercatrice tornerà a proporre il breve corso ma questa volta con un focus particolare, in sintonia con il periodo di Avvento. “Mostrerò ai bambini che, collegati online mi seguiranno comodamente a casa loro, come creare un’animazione video con Scratch a tematica natalizia”, afferma la giovane ricercatrice trentina, “sarà sufficiente seguire le mie istruzioni passo dopo passo per creare un video di auguri da mandare, ad esempio con whatsapp, a nonni, parenti e amici”.
Il corso è gratuito ma i posti sono limitati a 10 per turno, per garantire un’interattività soddisfacente. Nel caso in cui numerose richieste di partecipazione non potessero essere soddisfatte, l’offerta verrà riproposta nella settimana successiva.
Il workshop di Scratch – in italiano – si terrà nelle due giornate di mercoledì 9 dicembre (ore 17.30 – 18.30) e giovedì 10 dicembre (ore 17.30 – 18.30). Il link per accedere al workshop verrà fornito ai partecipanti via e-mail poco prima dell’inizio dell’evento. Requisiti tecnici per la partecipazione sono un computer con installata l’ultima versione di Google Chrome o Microsoft Edge. Il partecipante dovrà anche disporre di cuffie e di un microfono.
È possibile registrarsi dal 1° al 6 dicembre (ore 12) e prendere parte al workshop, cliccando sul link presente sul sito JuniorUni.
(zil)