Skip to content

Guida allo Studio

Press Releases Archive

Educazione e coronavirus: una serie di webinar per scuole e famiglie

Da quasi un anno, a causa della pandemia, il sistema educativo altoatesino si trova di fronte a incertezze senza precedenti. Con una serie di webinar la Facoltà traccia un primo bilancio.

La Facoltà di Scienze della Formazione vuole tracciare un primo bilancio delle esperienze fatte nel mondo della ricerca pedagogica e psicologica e offrire a famiglie, docenti e persone interessate la possibilità di discuterne con gli esperti. Il primo appuntamento in lingua italiana, il 16 marzo, sarà dedicato all’importanza dell’attività motoria e dello sport per la salute ed il benessere.

La Covid-19 ha colpito in maniera particolarmente dura l’ambito dell’educazione, ovvero le scuole di ogni ordine e grado. Le discussioni sulle chiusure o le aperture e il parziale trasferimento dell’educazione e delle relazioni sociali in una modalità digitale ha messo a dura prova bambini, giovani, genitori, insegnanti ed educatori. Allo stesso tempo, però, la pandemia ha anche aperto nuove possibilità, ha fatto emergere punti di forza precedentemente sconosciuti e ha accelerato l’acquisizione di nuove competenze che influiranno sul sistema educativo anche quando la pandemia sarà terminata. In questo periodo, le difficoltà continuano. Per questa ragione, è utile unire le forze e scambiare esperienze, parlare di ciò che ha funzionato e di ciò che, invece, ha bisogno di correzioni, mettendo a confronto il vissuto e i bisogni delle famiglie, degli insegnanti ed educatori e la conoscenza degli esperti in ambito pedagogico e psicologico. Alla Facoltà di Scienze della Formazione, tale confronto è già stato praticato, dalla scorsa primavera in poi, anche nel campo dell’inclusione. La nuova serie di webinar “Educare e formare ai tempi della pandemia: Esperti a colloquio”, mira stimolare e consolidare ulteriormente il dialogo su queste tematiche tra l’università e il mondo della scuola e dei genitori. “Con questa serie di webinar sulle problematiche attuali nelle scuole e negli asili, vogliamo dare un contributo concreto per affrontare questa crisi”, afferma il preside, prof. Paul Videsott. 

Cosa abbiamo imparato e fatto bene finora, come e dove dobbiamo ancora recuperare? Cosa può offrire la ricerca alle scuole e alle famiglie in ambiti come la pedagogia, la didattica, la psicologia o l’educazione motoria, per poter garantire la migliore educazione e la soddisfazione dei bisogni sociali ed emotivi dei bambini e dei giovani nonostante la situazione che stiamo vivendo? E quali conseguenze a breve ma anche a lungo termine avrà questo anno eccezionale sull’asilo e sulla scuola? Tra l’inizio di marzo e la metà di aprile, la Facoltà di Scienze della Formazione proporrà quattro webinar di un’ora in cui i docenti che interverranno, dopo una prima parte di intervista, saranno disponibili a rispondere alle domande via chat dei partecipanti. 

Il primo appuntamento (in lingua tedesca) sarà il 2 marzo, con la prof.ssa Iris Nentwig-Gesemann, esperta in educazione della prima infanzia, e il prof. Gerwald Wallnöfer, esperto di Pedagogia sociale, con Mit Freude lernen trotz Covid. Kinder und Jugendliche pädagogisch gut durch Krisen begleiten (Imparare con gioia nonostante la Covid. Accompagnare bambini e adolescenti attraverso le crisi con l’aiuto della Pedagogia, ndt.). Successivamente, il 16 marzo sarà la volta di un webinar in italiano intitolato Muoversi: istruzioni per l’uso. Riflessioni sull’importanza dell’attività motoria e dello sport per la salute ed il benessere. Mai come in questo lunghissimo anno di pandemia, è emersa l'importanza dell'attività motoria e sportiva. All’attività fisica sono strettamente legati il benessere e la salute, non solo fisica, ma anche mentale, di bambini, giovani e adulti. Come ha affrontato il mondo della scuola - tra lockdown, didattica digitale e distanziamento fisico - l’impossibilità di fruire pienamente delle ore di educazione fisica? Quali sono i rischi che si corrono a trascorrere troppo tempo in attività sedentarie? Quali sono le raccomandazioni e i suggerimenti per muoversi di più? Ne discuteranno nel webinar Attilio Carraro, professore di Pedagogia dello Sport, e Patrizia Tortella, ricercatrice di Pedagogia dello sport. Il 30 marzo si terrà il terzo webinar, in tedesco: Ferndidaktik auf dem Prüfstand. Wie der digitale Modus Kindergarten und Schule verändert. Nel webinar di chiusura del 15 di aprile, Crescere in tempi di crisi: pericoli e risorse, Antonella Brighi e Demis Basso, docenti di Psicologia alla Facoltà di Scienze della Formazione, discuteranno alcune delle problematiche più rilevanti riscontrate dalla comunità scientifica nella popolazione in età scolare durante i periodi di lockdown e nella pandemia. Sulla base delle ricerche a cui stanno partecipando, presenteranno inoltre diverse possibilità di intervento – da parte del mondo della scuola e delle famiglie – al fine di favorire lo sviluppo della resilienza delle giovani generazioni e promuoverne la salute mentale.

I webinar si terranno su Microsoft Teams martedì 2, 16 e 30 marzo e giovedì 15 aprile 2021, sempre dalle ore 17 alle 18. La partecipazione è gratuita ma si richiede la registrazione a questo link: http://bit.ly/webinar_Biwi21. Il numero di partecipanti è limitato pertanto si raccomanda una registrazione anticipata.

(zil)