Skip to content

Guida allo Studio

Press Releases Archive

JuniorUni. Un corso su comunicazione e fake news per bambini

Al via oggi le iscrizioni al workshop „Nicht wahr? Lerne, Wahres von Falschem zu unterscheiden“  per bambini di età tra gli 8 e i 10 anni.

Il workshop, tenuto da Barbara Gross e Susanne Schumacher, pedagogiste e ricercatrici della Facoltà di Scienze della Formazione, si terrà online il prossimo 20 maggio (ore 14.30-16.30). Gross e Schumacher insegneranno ai bambini dagli 8 ai 10 anni a quali segnali prestare attenzione per imparare a distinguere le cosiddette fake news dalle notizie vere. I posti disponibili sono limitati (10) e la registrazione è possibile scrivendo a junioruni@unibz.it. 

JuniorUni è un’iniziativa che la Libera Università di Bolzano organizza da 10 anni per avvicinare bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria (dai 6 ai 14 anni) alla ricerca scientifica. Le tematiche e i contenuti vengono preparati appositamente per questo il target di “piccoli scienziati”, per introdurre i più giovani al mondo della scienza in modo ludico. I laboratori sono tenuti da docenti e ricercatori unibz e rivolti a classi scolastiche e singoli bambini. La suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi assicura la partecipazione attiva di tutti i bambini. Nel corso degli anni, JuniorUni è cresciuta costantemente e si è fatta conoscere anche oltre i confini della provincia di Bolzano: I workshop al MART di Rovereto o all’Università di Innsbruck e alla Triennale di Milano ne sono un esempio. 

Tutte le informazioni più recenti su JuniorUni si possono trovare sul sito web dell’iniziativa. Per essere al corrente delle nuove proposte, è anche possibile richiedere l’iscrizione alla newsletter dell’iniziativa (junioruni@unibz.it) o telefonare al responsabile, Hannes Hell (hannes.hell@unibz.it, 0471 011 515).


zil/03.05.2021