Skip to content

Guida allo Studio

UniNews

Edifici ad alta efficienza energetica. Purdue premia dottorando unibz

La ricerca di Federico Battini ha ottenuto il secondo posto tra i “Best Student Paper” presentati alla 6th High Performance Buildings Conference dell’Università di Purdue (Indiana, USA).

Nell’ambito del suo dottorato di ricerca in Sustainable Energy and Technologies, svolto nel gruppo di ricerca in Building Physics della Facoltà di Scienze e Tecnologie (sotto la supervisione del prof. Andrea Gasparella e del ricercatore Giovanni Pernigotto), Federico Battini sta sviluppando il tema della modellazione del comportamento energetico degli edifici su scala urbana. 

La simulazione urbana rappresenta un potente strumento per definire o ottimizzare le politiche energetiche locali ma richiede importanti risorse temporali e computazionali. Per far fronte a tali problematiche, Battini, nel lavoro “Development of a shoeboxing approach for Urban Building Energy Modeling” premiato alla conferenza, ha messo a punto un nuovo algoritmo in grado non solo di ridurre i tempi per simulare distretti e quartieri cittadini ma anche di mantenere un elevato grado di accuratezza dei risultati su scala oraria, aspetto di particolare interesse per lo sviluppo di soluzioni di gestione intelligenti e flessibili del sistema energetico dell’ambiente costruito.

La conferenza, originariamente prevista per il 2020 e svoltasi in modalità virtuale a maggio 2021 a causa della pandemia di Covid-19, è organizzata con cadenza biennale dagli Herrick Laboratories e dal Center for High Performance Buildings della Purdue University, in Indiana, Stati Uniti. “L’evento rappresenta un’occasione di incontro di rilevanza internazionale per discutere dei più recenti trend della ricerca per quanto riguarda edifici e tecnologie impiantistiche ad alte prestazioni energetiche e di qualità ambientale”, specifica il supervisore del lavoro di Battini, Giovanni Pernigotto.

Immagine: Federico Battini, il dottorando unibz premiato alla conferenza di Purdue.

(zil)