Skip to content

Guida allo Studio

Competence Centre for School Inclusion News

DIALOGHI APERTI SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Il Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica è lieto di invitare insegnanti, educatori, pedagogisti ad entrare in dialogo su temi legati all’inclusione e all’equità a scuola.

L’attivazione di diversi tipi di risorse per la promozione di pratiche e processi inclusivi costituisce il nucleo centrale di questa serie di incontri, sia sul piano più concreto della didattica che su quello più ampio della costruzione di una cultura dell’inclusione. Gli incontri mirano infatti ad aprire uno spazio di riflessione e di condivisione di esperienze, prospettive, domande aperte, attraverso cui pensare insieme a delle strategie efficaci per uno sviluppo inclusivo per le nostre scuole. 

Ciascun evento ha luogo in formato ibrido (sia on-line che in presenza) e alterna l’uso della lingua italiana e tedesca. 


Informazioni: InklusionInclusione@unibz.it 


Appuntamenti (in formato ibrido):

25.10.2022 - h 17:00-18:30
Anna Frizzarin, Petra Auer, Silver Cappello

UDL & tecnologie digitali: creare accessibilità dei contesti di apprendimento per favorire processi inclusivi

In questo incontro vedremo alcuni esempi concreti di come applicare le tecnologie digitali alla didattica per favorire l’attivazione di processi inclusivi in classe. Dopo una breve introduzione sul concetto di accessibilità dei contesti di apprendimento, verrà data la possibilità ai partecipanti di approfondire dei contenuti - a scelta - di didattica digitale inclusiva. Alla fine dell’incontro, verrà quindi aperto uno spazio per lo scambio di esperienze, impressioni ed eventuali spunti di riflessione scaturiti dall’approfondimento dei materiali proposti.


6.12.2022 - h 17:00-18:30
Simone Seitz, Francesca Berti

La mia cassetta degli attrezzi ludica per la didattica quotidiana

Lo spazio del gioco e dell'apprendimento ludico nella scuola primaria è il tema di questo incontro. Rifletteremo assieme sulla struttura della nostra giornata a scuola così da scoprire i tanti momenti e le tante occasioni in cui vi può entrare la leggerezza del gioco in un'ottica di pedagogia e didattica inclusiva.


26.01.2023 - h 17:00-18:30
Vanessa Macchia, Stefania Torri

Pensare IN grande: politiche, famiglie e servizi in dialogo per la prima infanzia inclusiva 0-6

In questo incontro il gruppo di ricerca Pensare IN Grande – ThinkINg Big si propone di entrare in dialogo con tutti coloro che operano nel campo dell’educazione in età prescolare 0-6 anni (educatori, docenti, consulenti pedagogici, psicologi, gestori e responsabili di servizi 0-6, referenti territoriali di servizi educativi, genitori) su alcune riflessioni e spunti di approfondimento in merito alla promozione di processi e pratiche inclusive.

Download