Skip to content

Guida allo Studio

Competence Centre for School Inclusion News

Le iscrizioni sono aperte "Didattica e inclusione scolastica-Inklusion im Bildungsbereich"

È possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2023 e seguire il convegno online o in presenza.

Si comunica che le iscrizioni al convegno “Didattica e inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich. Vernetzt: costruire comunità” del 3 e 4 marzo 2023 sono ufficialmente aperte. 
 
È possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2023 e seguire il convegno online o in presenza, presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone della Libera Università di Bolzano.  

Il convegno ha la seguente struttura: 

- la plenaria di apertura, gli approfondimenti e i laboratori paralleli nel pomeriggio di venerdì 3;
- workshop con paper di buone prassi e di ricerca nella mattinata di sabato 4;
- la plenaria di chiusura nel pomeriggio di sabato 4.

L’obiettivo del convegno è quello di condividere e diffondere le più innovative ricerche e pratiche didattiche che contribuiscano alla realizzazione dell’inclusione scolastica di qualità. Verranno presentati e discussi metodologie e strumenti che sostengono l’apprendimento e la partecipazione in un ambiente inclusivo. Insegnanti, educatrici ed educatori, ricercatori e ricercatrici e altre figure impegnate nella costruzione, sperimentazione e riflessione di strumenti, pratiche e metodologie per una didattica inclusiva sono invitati a presentare i propri lavori. 

In questa edizione si accolgono contributi su diversi temi, distinti per lingua (italiano o tedesco) e ordine scolastico di riferimento: scuola dell’infanzia (SI), scuola primaria (SP), scuola secondaria di primo grado (SS1), scuola secondaria di secondo grado (SS2).

Tutte le informazioni si trovano sul sito

Download