Skip to content

Guida allo Studio

Piano degli studi della Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Text

I programmi di studio (programmi di studio dopo la riorganizzazione secondo la decisione del governo statale n. 1145/2016 e programmi di studio in scadenza prima della decisione del governo statale n. 1145/2016) sono inclusi nel regolamento dei programmi di studio

I corsi/moduli che si attiveranno nell'anno accademico 2024/25 sono elencati nelle seguenti tabelle:

Piani di studio del 1°, 2°, 3° 4° e 5° anno - non rimodulato:

Inserimento corsi opzionali

L’inserimento dei corsi opzionali nel piano degli studi è requisito indispensabile per potersi iscrivere al relativo esame. Pertanto, l’aggiornamento del piano degli studi da parte degli studenti è possibile in qualunque momento dell’anno.

L2 & L3

Piano degli studi non rimodulato

Il corso di studio comprende 300 crediti formativi universitari (CFU). Fra questi, 8 CFU sono previsti per insegnamenti opzionali. 

Gli studenti della sezione italiana del corso di laurea possono frequentare lezioni della sezione tedesca del medesimo corso di laurea (per gli studenti della sezione ladina del corso di laurea è già prevista, da regolamento, la frequenza di insegnamenti in lingua italiana, tedesca, ladina).

Attenzione: sono esclusi dalla scelta, come da delibera del Consiglio di Facoltà n. 96/2014 del 13.06.2014, i seguenti moduli:

  • Linguistica italiana (cod. esame 11305)
  • Acquisizione e didattica della lingua (cod. esame 11306)
  • Letteratura italiana (cod. esame 11316)
  • Didattica della lettura e della letteratura (cod. esame 11324)
  • Letteratura dell’infanzia ed aspetti didattici (cod. esame 11363)
  • Didattica dell’italiano L2 (cod. esame 11366)

Per raccogliere parte dei 20 CFU in L2, gli studenti possono scegliere di frequentare anche i corsi opzionali in L2. Si segnala però che, ai fini dell’acquisizione di detti punti complessivi in L2, possono essere accreditati fino ad un massimo di 8 CFU opzionali.

Piano degli studi rimodulato

Il corso di studio comprende 300 crediti formativi universitari (CFU). Fra questi, 10 CFU sono previsti per insegnamenti opzionali. 

Gli studenti della sezione italiana del corso di laurea possono frequentare lezioni della sezione tedesca del medesimo corso di laurea (per gli studenti della sezione ladina del corso di laurea è già prevista, da regolamento, la frequenza di insegnamenti in lingua italiana, tedesca, ladina).

I seguenti moduli sono esclusi dalla scelta di cui sopra, come indicato nel regolamento didattico all’art. 5, comma 7:

  • Linguistica e didattica della L1 (1° anno)
  • Linguistica comparata, acquisizione e didattica della L2 (3° anno)
  • Letteratura e letteratura per l'infanzia (4° anno)
  • Didattica dell'avviamento alla lettura e alla scrittura (4° anno)
  • Quadro istituzionale e diritto scolastico (5° anno)

Anche i moduli

  • Inglese 1 - Fondamenti didattici (4° anno)
  • Inglese 2 - approfondimenti tematici (5° anno)

devono essere frequentati nella sezione italiana.

Attenzione: i seguenti moduli si escludono invece reciprocamente dalla scelta di cui sopra, come indicato nel regolamento didattico all’art. 5, comma 8 (Quanto indicato non vale per coloro che hanno ottenuto un riconoscimento nell’ambito dell’ERASMUS):

  • Pedagogia e didattica della musica e dell'arte 1 - Fondamenti / Pedagogia e didattica della musica e dell'arte 2 - approfondimenti tematici
  • Didattica della matematica e delle scienze naturali 1 - Fondamenti / Didattica della matematica e delle scienze naturali 2 - approfondimenti tematici
  • Didattica della storia e della geografia 1 - Fondamenti / Didattica della storia e geografia 2 - approfondimenti tematici
  • Pedagogia e didattica del movimento 1 - Fondamenti / Pedagogia e didattica dell'arte e del movimento

Ciò significa: se, ad esempio, avete già frequentato il modulo "Pedagogia e didattica della musica e dell'arte 1 - Fondamenti" in L2 (tedesco) e avete superato il relativo esame, NON potete frequentare anche il modulo "Pedagogia e didattica della musica e dell'arte 2 - Approfondimenti tematici" in L2 (tedesco); questo dovrà quindi essere frequentato in L1 (italiano).

Il vostro piano degli studi prevede che dobbiate acquisire 30 CFU in L2 (Tedesco nella sezione italiana/Italiano nella sezione tedesca) e 15 CFU in L3 (Inglese in entrambe le sezioni).

I 15 CFU in L3 (Inglese) vengono acquisiti attraverso la frequenza dei seguenti moduli/insegnamenti:

  • il modulo 24: “Inglese 1 – Fondamenti didattici” da 5 CFU;
  • il modulo 29: “Inglese 2 – Approfondimenti tematici” da 5 CFU;
  • l’insegnamento „Pedagogia e didattica dei media (lez.)“ da 3 CFU del modulo 21;
  • l’insegnamento „Valutazione e sviluppo del sistema della scuola dell'infanzia e primaria (lez.)“ da 3 CFU, del modulo 21;
  • gli opzionali offerti in lingua inglese.

Per l’acquisizione dei 30 CFU in L2 (Tedesco nella sezione italiana/Italiano nella sezione tedesca) vengono offerte le seguenti opzioni:

  1. NOVITÀ dall’a.a. 2018/2019: la frequenza di singoli insegnamenti individuati dalla Facoltà, che saranno volutamente offerti in lingua tedesca all’intero della sezione italiana;

  2. soggiorni in università estere di area germanofona, preferibilmente al terzo e quarto anno di studio;

  3. la scelta di interi moduli della sezione tedesca; 

  4. la scelta di uno dei tre pacchetti di moduli di cui all’art. 5, comma 3, del regolamento didattico.

Per l'opzione 1

Al fine del raggiungimento dei 30 CFU in L2, a partire dal terzo anno di studio la Facoltà offrirà una serie di insegnamenti e moduli in lingua tedesca all'interno della sezione italiana. Questi moduli/insegnamenti, offerti volutamente in tedesco all'interno della sezione italiana, sono:

All’interno del modulo 16 (per un totale di 6 CFU in L2):

  • BIO/01 und CHIM/03 ”Didattica della biologia e della chimica: approfondimenti tematici (lez.)” da 4 CFU;

  • BIO/01 und CHIM/03 “Didattica della biologia e della chimica con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)” da 2 CFU.

I restanti insegnamenti di questo modulo ("Elementi di base della fisica per la sua didattica (lez.)" e "Didattica della fisica con particolare attenzione alla fascia di età (0)-2-7 (lab.)") saranno offerti in lingua italiana.

L'esame sarà bilingue, ovvero le domande saranno poste in Italiano per gli insegnamenti offerti in lingua italiana ed in Tedesco per gli insegnamenti offerti in lingua tedesca.

All’interno del modulo 17 (per un totale di 5 CFU in L2)

  • M-EDF/01 “Didattica del movimento: approfondimenti tematici (lez.)” da 3 CFU;

  • M-EDF/01 “Didattica del movimento con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)” da 2 CFU.

I restanti insegnamenti di questo modulo ("Pedagogia e didattica dell'arte: tecnica e realizzazioni manuali (lez.)" e "Didattica della tecnica e delle realizzazioni manuali (lab.)") saranno offerti in lingua italiana.

L'esame sarà bilingue, vedi sopra.

All’interno del modulo 18 (per un totale di 5 CFU in L2)

  • ICAR/17 “Didattica dell'arte: approfondimenti tematici (lez.)” da 3 CFU;

  • ICAR/17 “Didattica dell'arte con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)” da 2CFU.

I restanti insegnamenti di questo modulo ("Didattica della musica: approfondimenti tematici (lez.)" e "Didattica della musica con particolare attenzione alla fascia di età 5-12 (lab.)") saranno offerti in lingua italiana.

L'esame sarà bilingue, vedi sopra.

Il modulo 25 verrà offerto in forma bilingue (metà dei CFU in Italiano e metà dei CFU in Tedesco, per un totale di 5 CFU in L2):

  • M-PED/03 “Pedagogia e didattica dell'inclusione per l'infanzia e l'adolescenza (lez.)” da 3 CFU, di cui 1,5 CFU in L2

  • M-PED/03 “Pedagogia e didattica dell'inclusione per l'infanzia e l'adolescenza (lab.)” da 2 CFU, di cui 2 CFU in L2

  • M-PED/03 “Differenze, difficoltà e disturbi dell'apprendimento (lez.)” da 3 CFU, di cui 1,5 CFU in L2

  • M-PED/03 “Differenze, difficoltà e disturbi dell'apprendimento (lab.)” da 2 CFU in L1

Le lezioni di questo modulo verranno offerti in forma bilingue nella propria sezione, ovvero una metà delle ore di insegnamento e dei CFU saranno offerti in lingua italiano, l’altra metà in lingua tedesca. I laboratori, invece, sono offerti in una lingua (uno in tedesco e uno in italiano). L'esame sarà bilingue.

L’intero modulo 33 (per un totale di 3 CFU in L2):

  • L-ART/07” Laboratorio di tecnologie didattiche con particolare focus sull'area musico-estetica” da 3 CFU in L2

L’esame si svolgerà in lingua tedesca, nella propria sezione.

All’interno del modulo 28 (opzionali)

  • Qualora rispetto ai 30 CFU in L2, previsti dall’ordinamento didattico, sceglieste di seguire gli insegnamenti di cui sopra in lingua tedesca, o in forma bilingue, risultereste carenti di ulteriori 6 CFU. Questa carenza potrà essere colmata nell’ambito degli opzionali. In tal caso dovrete quindi scegliere di frequentare e sostenere i relativi esami in L2 per almeno 6 dei 10 CFU opzionali previsti dal vostro piano degli studi. Con l’auspicio di riuscire ad assecondare i vostri interessi, vi sarà data un’ampia scelta di corsi opzionali da poter frequentare insieme agli studenti della sezione tedesca e ladina. L’esame di questi corsi si svolgerà nella lingua di insegnamento.

Per l'opzione 2

Ogni informazione relativa ai programmi Erasmus è reperibile qui.

Per l’opzione 3

Se siete interessati a frequentare interi moduli aggiuntivi in L2, o alternativi rispetto a quanto indicato sotto l’opzione 1, qui a seguire le ulteriori possibilità date. In questo caso però, ciascuno studente autonomamente dovrà preoccuparsi di riuscire ad adempiere agli obblighi di frequenza previsti e dovrà presentare un’apposita domanda al Consiglio di corso (da inviare a claudia.kruselburger@unibz.it ed chiara.miani@unibz.it). Alla domanda devono essere allegate le conferme scritte dei rispettivi docenti dei laboratori, nei quali avete ottenuto un posto.

Possibili moduli selezionabili per ottenere CFU in L2, in aggiunta all'opzione 1:

1° anno

  • Modulo 1: 11 CFU
  • Modulo 2: 7 CFU
  • Modulo 3: 11 CFU
  • Modulo 4: 8 CFU
  • Modulo 5: 8 CFU

2° anno

  • Modulo 8: 10 CFU
  • Modulo 9: 9 CFU
  • Modulo 11: 11 CFU (ma poi non il modulo 23)
  • Modulo 12: 10 CFU (ma poi non il modulo 15)

3° anno

  • Modulo 15: 10 CFU (ma poi non il modulo 12)

4° anno

  • Modulo 21: soltanto 4 CFU (poiché le due lezioni del modulo si svolgeranno in lingua inglese)
  • Modulo 23: 10 CFU (ma poi non il modulo 11)

5° anno

  • Modulo 28 (opzionali): tutti i 10 CFU
  • Modulo 32: 5 CFU
Per l'opzione 4

È data la possibilità di scelta di uno dei tre seguenti pacchetti di moduli:

- pacchetto di moduli n. 1 (da 29 CFU): comprensivo dei moduli 8, 9 e 10

- pacchetto di moduli n. 2 (da 26 CFU): comprensivo dei moduli 11, 12, e 13

- pacchetto di moduli n. 3 (da 30 CFU): comprensivo dei moduli 15, 16, e 17.

Si segnala di considerare il fatto che la scelta di uno dei sopraelencati pacchetti di moduli implicherà la frequenza di un intero semestre (rispettivamente: il semestre invernale del secondo anno o il semestre estivo del secondo anno) nella sezione tedesca del corso di laurea con conseguente obbligo di sostenerne i relativi esami in lingua tedesca. Nel caso di scelta dei pacchetti di moduli n. 1 e n. 2, portando questa alla quasi completa acquisizione dei 30 CFU in L2 previsti dal regolamento didattico del corso, al raggiungimento del terzo anno di studio si dovranno frequentare nella sezione tedesca (perché offerti in lingua italiana) tutti quegli insegnamenti e laboratori previsti in lingua tedesca al terzo anno (parte dei moduli 16, 17 e 18) e al quinto anno (modulo 33) della sezione italiana. Il modulo 25 invece, seppur offerto anch’esso in forma bilingue, dovrà essere frequentato da tutti gli studenti (indifferentemente dall’adesione o meno ad uno dei pacchetti di modulo di cui sopra) interamente nella sezione del corso di appartenenza.

Nel caso di scelta del pacchetto di moduli n. 3, il modulo 15 andrà interamente frequentato nella sezione tedesca del corso di laurea, mentre i moduli 16 e 17, in quanto offerti in forma bilingue, andranno in parte frequentati nella sezione italiana e in parte nella sezione tedesca del corso di laurea.

Detta scelta, prevedendo la frequenza di corsi in entrambe le sezioni, comporta diverse complicazioni a livello organizzativo e pertanto la Segreteria di Facoltà non potrà garantire la mancanza di sovrapposizioni orarie fra le lezioni delle due sezioni del corso di laurea.

Scegliere la propria opzione

Entro il 06.01. di ogni anno accademico gli studenti del primo anno dovranno scegliere una delle opzioni sopra indicate per l’acquisizione dei CFU previsti in L2.

Nel caso sceglieste l’opzione 1, dovrete preoccuparvi solo di scegliere fra gli opzionali obbligatori (per complessivi 10 CFU), quelli che vi consentiranno di acquisire i 6 in L2 necessari al completamento dei 30 complessivi previsti dal regolamento. A partire dal 3° anno questa sarà la variante standard. Se invece sceglieste l’opzione 4 dovrete inviare la vostra iscrizione, che riterremo vincolante, via e-mail a claudia.kruselburger@unibz.it e andrea.silbernagl@unibz.it entro il termine sopra indicato.

Sulla base delle vostre iscrizioni pianificheremo la pianta organica del personale docente e per questo la cancellazione delle vostre iscrizioni, per quanto all'opzione 4, non sarà più possibile dopo il suddetto termine.

Gli studenti, che non faranno pervenire per iscritto alcuna scelta in merito a quanto sopra, si riterranno d’ufficio associati alla nuova opzione 1.

Per raccogliere parte dei 30 punti CFU in L2, gli studenti possono scegliere di frequentare anche i corsi opzionali in L2. Si segnala però che, ai fini dell’acquisizione di detti punti complessivi in L2, possono essere accreditati fino ad un massimo di 10 punti CFU opzionali.

In ogni caso ed indipendentemente dalla scelta che farete, per poter portare a termine il vostro percorso di studi dovrete aver acquisito:

  • 30 CFU in L2 (= Tedesco nella sezione italiana ed Italiano nella sezione tedesca)
  • 15 CFU in L3 (= Inglese in entrambe le sezioni)

A partire da luglio 2020 nel cockpit è possibile verificare lo stato attuale dei CFU che avete acquisito nelle diverse lingue.

 

Attenzione: I corsi svolti in Erasmus possono essere considerati nel calcolo degli CFU in L2 e L3 solo se sono stati effettivamente frequentati in L2 o L3. Per esempio: la lezione „Pedagogia e didattica dei media" è offerta nella nostra facoltà in L3. Se frequentate per esempio questa lezione in Erasmus in lingua italiana, i CFU in questo caso non possono essere riconosciuti per L3. Questi dovrebbero poi essere recuperati frequentando altri corsi in L3.