In Italia, nell'ambito di una progressiva semplificazione delle procedure burocratiche, i certificati sono stati rimpiazzati dalle dichiarazioni sostitutive o autodichiarazioni (art. 15 legge 12/11/2011 n. 183).
Le pubbliche amministrazioni possono rilasciare e richiedere i certificati solo in via eccezionale.
I cittadini non devono più presentarli alle pubbliche amministrazioni e possono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive.
Anche unibz può rilasciare certificati d’iscrizione, d’esame o di laurea solo per le eccezioni previste per legge.
È possibile presentare solo autodichiarazioni: ciò vale sia per gli uffici delle pubbliche amministrazioni che per gli enti privati, che sono tenuti ad accettarle.
Attenzione: dichiarare il falso costituisce reato penale!
Per le autodichiarazioni precompilate relative all’iscrizione o agli esami sostenuti: seleziona il documento idoneo alla pagina "Autodichiarazioni e certificati" in mySNS e segui le istruzioni. Le autodichiarazioni vengono create in formato digitale.
Per le autodichiarazioni precompilate relative alla conclusione degli studi ti preghiamo di contattare la Segreteria Studenti e Studentesse via e-mail.
È possibile produrre sia autodichiarazioni che certificati emessi in Italia.
Come previsto dal D.P.R. n. 642/1972 e successive modifiche, i certificati sono soggetti, fin dall’origine, all’imposta di bollo secondo il valore vigente (16 euro), da assolvere in modo virtuale. Nei casi di esenzione previsti dalla normativa, l’imposta di bollo non è dovuta.
Per i certificati d’iscrizione o d'esame: seleziona il documento idoneo alla pagina "Autodichiarazioni e certificati" in mySNS e segui le istruzioni. Le autodichiarazioni vengono create in formato digitale.
Per i certificati finali, ti preghiamo di contattare la Segreteria Studenti e Studentesse via e-mail.