Meet the company

Tipo di evento Evento in presenza

Località Alta Val Venosta

16 mar 2024 08:00–17:00

Viaggio studio e workshop “COOP - evergreen economy”

Visita a tre imprese cooperative innovative in Alta Val Venosta

Tipo di evento Evento in presenza

Località Alta Val Venosta

Vuoi conoscere alcune tra le cooperative più innovative dell’Alto Adige?
Ti piacerebbe vedere da vicino un’impresa sostenibile che mette al centro la persona e non il profitto?
Allora partecipa a “COOP - evergreen economy” e visita tre imprese cooperative in Alta Val Venosta.

Il viaggio studio ti darà l’occasione di esprimere quali sono i valori che i giovani cercano in un’azienda e quali caratteristiche dovrebbe avere il luogo e l’ambiente di lavoro ideale.

Le cooperative che visiteremo sono:

- BGO, una cooperativa di comunità attiva in più ambiti, molto importante per il territorio: è la prima realtà di questo genere in Alto Adige e un ottimo esempio di come i cittadini possono attivarsi per il bene comune.

- Vinterra, che si occupa di agricoltura sociale e gestisce un bistrot in cui utilizza i suoi prodotti: un ottimo esempio di economia circolare a km 0.

- VISO è una cooperativa sociale con un focus sull'integrazione lavorativa (persone svantaggiate) che ha acquistato la vecchia caserma dei finanzieri di Malles e l’ha ristrutturata grazie a processi di upcycling per realizzare l'ostello “FinKa”. Una realtà molto bella, anche esteticamente!

La giornata si conclude con una visita alla „BASIS Vinschgau Venosta” di Silandro, un social activation hub.

- BASIS Vinschgau Venosta, situata nella vecchia caserma militare di Silandro, è un centro che di solito si trova solo nelle grandi città: un vero e proprio punto di riferimento per i giovani, che utilizzano i suoi spazi per avviare progetti innovativi.

Target:

Tutti gli studenti/studentesse e laureati/laureate unibz

La partecipazione è gratuita!

Partner del progetto sono la Libera Università di Bolzano e le due associazioni studentesche sh.asus e MUA.

-> Numero massimo di partecipanti raggiunto <-

L’evento viene offerto in lingua italiana e tedesca.

Programma in allegato