Protezione civile: in Alto Adige il test il 13 ottobre
Alle ore 10:00 verrà eseguito un test delle sirene di emergenza in tutto l'Alto Adige. Si sentirà un suono di sirena ululante della durata di 1 minuto. Si tratta solo di un test e non c'è alcuna minaccia.
In caso di vero allarme di protezione civile, cioè se si sente una sirena crescente e decrescente per la durata di un minuto, bisogna cercare immediatamente un riparo all'interno di un edificio. Se ci si trova al chiuso, bisogna chiudere tutte le porte e le finestre e spegnere tutti i sistemi di ventilazione, accendere la TV o la radio e seguire le istruzioni delle autorità locali.
Alle ore 12:00 verrà invece inviato un messaggio di emergenza di prova a tutti i cellulari che si trovano in Alto Adige. Si tratta di un messaggio test di IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Il messaggio test sarà accompagnato da uno speciale segnale acustico.
L'obiettivo di questo test è di far conoscere il nuovo strumento e di verificare la corretta ricezione del messaggio in ogni dispositivo mobile.