Competence Centre Tourism and Mobility News
Mobilità in bicicletta di Brunico
Pubblicati i risultati dello studio sulla mobilità in bicicletta di Brunico
I risultati dello studio mobilità in bicicletta nell'area di Brunico, condotto nei mesi di febbraio e marzo 2022 dal Centro di Competenza Turismo e Mobilità della Libera Università di Bolzano, sono ora disponibili per il download.
I temi principali del sondaggio riguardavano gli indicatori generali di mobilità delle persone partecipanti, le esigenze di miglioramento dell'infrastruttura ciclabile esistente e la valutazione della pista ciclabile lungo i Bastioni di Brunico.
I risultati più importanti in sintesi:
- Elevata disponibilità di biciclette eautomobili nelle famiglie.
- Le famiglie con più auto utilizzanola bicicletta molto meno spesso.
- L'e-bike non ha ancora penetrato il mercato, ma sta guadagnando terreno.
- È possibile differenziare diversi tipi di mobilità. Il tempo (precipitazioni e freddo) gioca un ruolo importante nella scelta del modo di trasporto.
- Più della metà dei ciclisti utilizzala pista ciclabile sui Bastioni, la maggior parte dei non utilizzatori non si sente sicura sulla pista ciclabile
- I non ciclisti sono molto più critici nei confronti della pista ciclabile rispetto ai ciclisti.
- C'è bisogno di recupero soprattutto nel numero e nel tipo di parcheggi per la bici nonché i collegamenti ciclabili con i comuni circostanti.
Ringraziamo tutti i partecipanti (sono stati compilati oltre 1.000 questionari)!