Skip to content

Guida allo Studio

Piano degli studi della Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria

Piano degli studi

Il piano degli studi è definito dal regolamento didattico del Corso di laurea e si compone di 300 crediti formativi universitari (CFU), di cui 10 opzionali.

A conclusione del tuo percorso di studi gli eventuali CFU opzionali acquisiti in esubero rispetto ai 10 di cui sopra (indipendentemente dalla lingua in cui sono stati acquisiti) non andranno persi ma risulteranno inseriti nel tuo piano degli studi come CFU extracurricolari.

Inserimento corsi opzionali nel piano degli studi
L’inserimento dei corsi opzionali nel piano degli studi è requisito indispensabile ai fini dell’iscrizione ai relativi esami. Per questo l’aggiornamento del piano degli studi da parte delle studentesse e degli studenti è possibile in qualunque momento dell’anno.

IMPORTANTE
Per poterti laureare, a conclusione del tuo percorso di studi dovrai aver acquisito:

  • almeno 30 CFU in L2 (= tedesco nella sezione italiana/=italiano nella sezione tedesca)
  • almeno 15 CFU in L3 (= inglese)

Il piano degli studi della sezione ladina prevede corsi specifici in lingua tedesca, italiana, ladina e inglese. L’acquisizione dei 15 CFU in L3 (inglese) è obbligatoria per poter concludere gli studi.

All’acquisizione dei suddetti 30 CFU in L2 e 15 CFU in L3 possono concorrere anche i CFU derivanti dalla registrazione di esami opzionali sostenuti in L2 e L3, ma nel limite massimo di 10 CFU complessivi (NON 10 in L2 + 10 in L3, ma 10 in tutto).

Il portale interno MySNS, grazie alla App dedicata allo “Study plan and career”, ti darà la possibilità di verificare in tempo reale la tua situazione rispetto ai CFU acquisiti/da acquisire in L2 e L3.

Gli insegnamenti/i moduli che verranno attivati nell'anno accademico 2025/26 sono elencati nelle seguenti tabelle:

A partire dall'anno accademico 2025/2026, alcuni corsi saranno offerti in modalità remota (fai riferimento, in proposito, all'e-mail informativa inviata alle studentesse e agli studenti in data 12/03/2025).