Skip to content

Studienführer

UniNews

Eurobond, Coronabond, MES. Una conferenza online per saperne di più

Sabato 11 aprile, Mirco Tonin, Francesco Ravazzolo e Alex Weissensteiner, illustreranno l’attuale dibattito sulle misure economiche per il dopo COVID-19. Una collaborazione con UPAD e MUA.

Eurobond, Coronabond, liquidità: cosa sono e come funzionano?”. Questo il titolo della conferenza online organizzata da MUA (Movimento Universitario Altoatesino) e Fondazione Upad che verrà trasmessa in streaming sul canale youtube di UPAD questo sabato 11 aprile, alle ore 16. 

Protagonisti saranno tre professori della Facoltà di Economia: Alex Weissensteiner, direttore del corso di laurea in Economia e Management e vicepreside per la didattica e docente di Finanza quantitativa, Mirco Tonin, docente di Politica Economica, direttore del corso di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e vicepreside per la ricerca, e Francesco Ravazzolo, docente di Econometria e coordinatore del cluster di ricerca di economia e metodi quantitativi.

I tre economisti cercheranno di fare un po’ di chiarezza nel dibattito di politica economica di queste settimane. Spiegheranno cosa rappresentano termini come Coronabond, Eurobond o MES e, tra le tante questioni, affronteranno quella più attuale: lo scontro tra lo Stato italiano e parte dell’Unione Europea, soprattutto i paesi del Nord, relativo agli strumenti di intervento più adatti a fronteggiare le disastrose conseguenze economiche del coronavirus. 

La conferenza è il primo di una serie di #dialoghicongliesperti che MUA e Fondazione Upad organizzeranno nel mese di aprile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio per il Diritto allo Studio ed Ufficio Educazione Permanente) e del Comune di Bolzano (Ufficio alla Cultura).


(zil)