UniNews
#ioprogrammoacasa. Aperte le iscrizioni al terzo livello
Il corso di programmazione in Scratch, gratuito e online, si arricchisce. Offerte ora lezioni avanzate per chi ha già partecipato ai primi due livelli.
Il corso di programmazione, ideato e proposto dalla ricercatrice Ilenia Fronza (Scienze e Tecnologie informatiche) si rivolge a bambini tra gli 8 e i 10 anni. Partito come un’offerta una tantum per intrattenere e formare i bambini costretti in casa durante il lockdown, è già alla quarta settimana. Per le grandi richieste arrivate e il successo di partecipazione ottenuto, Fronza ha inizialmente organizzato due livelli: un primo, di due ore, per il “corso base”, e un secondo con un grado di difficoltà un po’ più elevato. Adesso verrà proposto un terzo livello, “avanzato”.
Cosa prevede questa nuova tappa della formazione per bambini? Lo spiega la stessa ricercatrice: “Avanzeremo con il programma che abbiamo creato durante il livello 2, approfondendo la conoscenza di Scratch e dando seguito alle idee che hanno avuto i partecipanti. Infine aumenteremo la difficoltà delle operazioni da far svolgere ai personaggi delle animazioni, facendoli interagire”.
Qui il link per iscriversi al terzo livello del corso.
(zil)