Ai sensi del decreto legge n. 24 del 24 marzo 2022 e dell’ordinanza del Presidente della Giunta provinciale n. 10 del 28 marzo 2022, il 31 marzo 2022 cesserà lo stato d’emergenza legato al Covid-19. Al fine di consentire un graduale ritorno alla normalità e di continuare a prevenire la diffusione della pandemia, a partire dal 1° aprile 2022 verranno gradualmente allentate una serie di misure di contenimento e adottato quanto segue:
Le lezioni saranno offerte prevalentemente in presenza ove la disponibilità di spazi e l’implementazione organizzativa lo consentano.
Dal 1° al 30 aprile tutte le persone - compresi gli studenti e i docenti a contratto, i collaboratori didattici, gli assegnisti di ricerca ed i collaboratori autonomi occasionali – potranno accedere alle strutture universitarie con il green pass base (vaccinati, guariti o testati).
Fino al 30 aprile 2022 servirà invece ancora il green pass rafforzato (vaccinati o guariti) per coloro che vogliono partecipare a convegni, congressi o eventi aperti al pubblico.
Dal 1° aprile non sarà più necessaria la prenotazione per partecipare alle lezioni e per accedere alla Biblioteca. A partire dal 1° maggio unibz sarà aperta al pubblico e non ci sarà più alcun obbligo di green pass.
Fino al 30 aprile si raccomanda vivamente di indossare una mascherina FFP2, fermo restando l’obbligo di indossare una mascherina chirurgica.
I docenti sono esentati dall’obbligo di utilizzare le mascherine a condizione che siano seduti dietro la cattedra, mantengano una distanza minima di due metri dagli studenti e che la mascherina causi loro difficoltà insormontabili durante le lezioni. Si chiede ai docenti di indossare nuovamente la mascherina al momento di lasciare la cattedra.
È fatto obbligo di indossare una mascherina FFP2 per partecipare a eventi aperti al pubblico.
Dal 1° maggio, si raccomanda vivamente di indossare una mascherina chirurgica.
Le presenti misure sono valide fino a revoca e potranno essere adattate agli sviluppi epidemiologici e alle conseguenti disposizioni.