I crediti derivanti da precedenti studi universitari possono essere riconosciuti dopo l'iscrizione solo se gli esami sostenuti presso l'università di provenienza corrispondono, dal punto di vista del contenuto, a quelli offerti da unibz.
Scadenza per la presentazione della domanda per l’anno accademico 2025/26: 24/08/2025
Gli studenti esaminano attentamente il piano degli studi e i sillabi dell'unibz.
La richiesta di riconoscimento esami va effettuata online tramite il Cockpit. È fondamentale presentare una singola domanda un'unica volta all’inizio degli studi (Delibera del Consiglio di Facoltà n. 80/2012) che includa tutti gli esami sostenuti precedentemente per cui si richiede il riconoscimento. Per ciascun esame, è necessario allegare una descrizione dettagliata (sillabo), che contenga le informazioni sui contenuti del corso, la lingua in cui si è svolto l’esame, i relativi crediti e la bibliografia utilizzata. Inoltre, per esami sostenuti all’estero va allegato il certificato degli esami sostenuti. Nell’eventualità di esami sostenuti dopo l'inizio del corso di laurea unibz, questi possono essere presentati anche durante gli studi.
La scadenza deve essere rigorosamente rispettata. Le domande presentate oltre il termine di scadenza, avranno un impatto sul riconoscimento, che potrà quindi essere comunicato solo dopo l'inizio del semestre. Eventuali conseguenze derivanti dal ritardo nel presentare la richiesta (per es. l’impossibilità di assolvere l’obbligo di frequenza o l’assenza di posti disponibili per un laboratorio da recuperare, ecc.) ricadono esclusivamente tra le responsabilità degli studenti.
Il Consiglio di studio deciderà una volta al mese sulle domande ricevute. Dopo l'approvazione da parte del Consiglio di corso, la decisione sul riconoscimento sarà comunicata agli studenti via e-mail.
Può essere sollevata una obiezione nei confronti della decisione del Consiglio di corso una sola volta, entro 30 giorni dal ricevimento della notifica. Lo studente/la studentessa può inoltre rifiutare il passaggio all’anno successivo, comunicandolo entro 30 giorni dal ricevimento della notifica. Questa obiezione deve essere inviata per iscritto via e-mail a ects_biwi@unibz.it. L'obiezione verrà poi trattata dal Consiglio di corso e il risultato verrà poi comunicato al/alla richiedente via e-mail.
1. Accedi al Cockpit > Students' zone > Exam recognition
2. Crea una nuova richiesta
3. Scegli “Previous Career” e poi clicca su NEXT:
4. Poi inserisci le informazioni richieste per ogni singolo esame
Una volta inseriti tutti gli esami per cui si intende richiedere un riconoscimento ed i relativi documenti procedere con il pagamento online per finalizzare la domanda di riconoscimento.
Importante: Il pagamento della marca da bollo deve essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA, non tramite bonifico bancario. Cliccare sull’icona PDF PagoPa al fine di procedere con il pagamento online.
Criteri per l'iscrizione ad anni successivi:
I CFU totali riconosciuti sono visibili nel decision document (documento ufficiale del riconoscimento), scaricabile dal tuo account mySNS.
Attenzione: I CFU riconosciuti degli insegnamenti possono essere presi in considerazione nell'ambito dei crediti in L2 e L3 solo se sono stati effettivamente frequentati in L2 o L3. Ad esempio, la lezione "Pedagogia e didattica dei media" presso la nostra Facoltà viene tenuta in L3. Se l'esame originale è stato sostenuto in lingua italiana, non possono essere riconosciuto i CFU in L3. I CFU persi in L2 o L3 a causa del riconoscimento esami devono essere recuperati (ad esempio frequentando altri corsi in L2 o L3), in quanto sono un requisito necessario per la conclusione degli studi.
Per eventuali riconoscimenti del tirocinio vi preghiamo di mettervi in contatto con l’ufficio tirocinio. I contatti si trovano al seguente link.
Per quanto riguarda i certificati di lingua ed il loro eventuale riconoscimento si prega di mettersi in contatto con il Centro linguistico. I contatti si trovano al seguente
link.
L’art. 7 “Frequenze”, comma 4, del Regolamento didattico in vigore prima della rimodulazione del corso di laurea prevedeva che:
In applicazione dell'articolo 7 del Regolamento didattico attualmente in vigore per il corso rimodulato, il Consiglio di corso, nella sua seduta del 30/10/2017, ha deciso di applicare tali criteri anche agli studenti ai quali risulta assegnato il nuovo piano degli studi.
A tal fine, nella summenzionata riunione, il Consiglio di corso ha deciso che:
Chi ha frequentato/concluso un corso di formazione o aggiornamento, rispondente alle caratteristiche di cui sopra, può compilare il modulo allegato e inviarlo a claudia.kruselburger@unibz.it e chiara.miani@unibz.it. Al suddetto modulo va allegata la certificazione riportante il contenuto del corso di formazione o aggiornamento seguito, affinché si possa verificare l'effettiva attinenza dello stesso con il laboratorio/i laboratori del Corso di laurea magistrale per i quali si richiede il riconoscimento della frequenza.
Il Consiglio di corso prenderà in esame le domande pervenute.
Nel caso di approvazione della domanda, lo studente risulterà esonerato dall’obbligo di frequenza del laboratorio/dei laboratori di cui alla sua richiesta e sosterrà l’esame di ogni singolo laboratorio in occasione dell’esame modulare a cui lo stesso afferisce.