UniNews
Post Covid: imprese e sistema finanziario
Un webinar con la partecipazione di Nicola Calabrò (Cassa di Risparmio), Paul Gasser (Raiffeisen), Sergio Lovecchio (Euregio+) e Alberto Naef (Banca Popolare). Domani, 10 giugno, 17.30.
La pandemia di covid-19 e il lockdown adottato in moltissimi paesi dell’Europa hanno provocato ferite dolorose nelle economie continentali. Sia a livello di istituzioni europee che nazionali, le iniziative messe in campo sono molteplici. L’obiettivo è far ripartire le imprese e i consumi, evitando che i periodi di forzata inattività e, in molti casi, la disarticolazione delle filiere globali di produzione del valore, abbiano esiti eccessivamente pesanti, trascinando in una profonda recessione sistemi economici e sociali.
Ma i programmi di intervento approntati da UE e governo italiano sono adeguati? Sapranno rispondere alle esigenze di aziende e famiglie? Inoltre, quale sarà l’effetto di questa crisi, ormai post-covid, sull’economia e società altoatesina? Quali le iniziative poste in essere dalle “banche di territorio”? E le aziende cosa devono fare per “meritarsi” il credito?
Ne parleranno domani, giovedì 10 giugno, in un webinar con inizio alle 17.30, quattro protagonisti del settore finanziario in provincia di Bolzano: Nicola Calabrò (AD Cassa di Risparmio), Paul Gasser (AD Raiffeisen), Sergio Lovecchio (AD Euregio+) e Alberto Naef (AD Banca Popolare). Intervistati da Alberti Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige, discuteranno degli scenari che si apriranno nel prossimo futuro per le imprese e il sistema finanziario assieme ai proff. Francesco Ravazzolo, Massimiliano Bonacchi e Federico Boffa, ordinari della Facoltà di Economia.
La partecipazione al webinar è gratuita, a questo indirizzo.
(zil)